Le persone che hanno partecipato

Stefano Menghinello

Stefano Menghinello

È Direttore centrale per la raccolta dati dell’Istat. I suoi interessi di ricerca riguardano l’Economia applicata, l’Economia industriale, l’Economia internazionale, l’International Business, con particolare riguardo all’analisi delle imprese multinazionali, dei distretti industriali e business clusters, dei nuovi paradigmi tecnologici ed organizzativi per l’analisi delle imprese. E’ docente a contratto di economia di processo presso la Facoltà di ingegneria civile ed industriale, La Sapienza, Università di Roma.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

I censimenti permanenti delle unità economiche: orientamenti e scenari nel contesto della modernizzazione

Roma, 23 Maggio, 2017 | 11:00

I censimenti economici permanenti sulle imprese, istituzioni pubbliche e non profit rappresentano una importante innovazione sia di processo che di prodotto realizzata dall’Istat al fine di fornire un quadro informativo più tempestivo e coerente per conoscere i complessi processi di cambiamento in corso nel nostro Paese. Mentre il primo ciclo dei censimenti permanenti su istituzioni pubbliche e non profit è già stato attivato dall’Istat il primo ciclo sulle imprese è in corso di progettazione con il lancio della prima rilevazione previsto nel primo trimestre 2019.

La strategia adottata dall’Istat per i censimenti economici permanenti si basa, da un lato, sull’intenso utilizzo di dati amministrativi integrati con i registri di base, dall’altro su rilevazioni tematiche orientate ad approfondire i comportamenti delle unità economiche. Per quanto riguarda il primo aspetto, l’utilizzo di dati di fonte amministrative consentirà all’Istat di pubblicare annualmente informazioni quantitative sulla struttura e performance delle unità economiche sia a livello nazionale che territoriale, senza generare un onere statistico sulle unità economiche. Per quanto riguarda il ciclo delle rilevazioni sul campo con variabili di tipo qualitativo verranno selezionati fenomeni emergenti di particolare interesse per gli stakeholders come ad esempio, il ruolo della conoscenza ed il capitale umano per la competitività delle imprese, per l’incremento dellefficienza della PA e per accrescere il ruolo strategico delle istituzioni non profit.

60 minuti di Censimenti. Censimento permanente della popolazione 2020: strategie e innovazioni di processo

Roma, 2 Novembre, 2020 | 14:00

Durante l’emergenza sanitaria, l’Istat ha attivato una serie di azioni per assicurare la continuità e la qualità della produzione statistica, grazie a soluzioni metodologiche e tecnologiche più adeguate al contesto e all’intensificazione dell’utilizzo dei dati amministrativi. Anche il disegno del Censimento permanente della popolazione è stato parzialmente modificato. Nel corso del web talk sono presentate criticità, strategie e soluzioni messe in campo per assicurare la diffusione a livello comunale delle informazioni strutturali fornite dal Censimento e non interrompere le serie storiche 2018-2019.