Le persone che hanno partecipato

Luca Rea

Luca Rea

Laureato in Ingegneria Delle Telecomunicazioni presso l’università “La Sapienza” di Roma nel 2005, comincia a lavorare presso la FUB sulle tematiche relative alle reti NGN e la Qualità del Servizio. Maturata esperienza in ambito di progetti europei (BONE-mPlane) e nazionali, nel 2008 è nominato dal MiSE “membro dei comitati di monitoraggio per gli APQ per lo sviluppo della Banda Larga” tra Infratel e le Regioni del centro Italia.  
Dal 2009 è responsabile del progetto “Misura Internet” (Delibera AGCOM n.244/08/CSP). 
Dal 2012 è dal MiSE vice relatore nazionale dell’SG13 di ITU, opera nella definizione degli standard relativi alla QoS in reti UBB. 
Nel 2015, ha contribuito per AGCOM, alla costituzione della piattaforma sperimentale per la misura della QoS nell’ambito delle iniziative del BEREC. 
Strategy Analyst and Telecommunication Architect, dal 2012 ricopre l’incarico di Capo del Centro di Competenza “Trasporto delle Informazioni” e di responsabile della Rete FUB.
 
Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Disaster Recovery & Business Continuity: come garantire la sicurezza dei sistemi informativi e la protezione dei dati della PA con le soluzioni in Cloud

On Line, 12 Ottobre, 2016 | 12:30

è ON LINE la registrazione del webinar
 
La vulnerabilità dei sistemi informativi e della conservazione dei dati attuata nella PA locale richiede necessariamente la ricerca di una soluzione capace di garantire la continuità di esercizio dei servizi e la protezione dei dati.

Il processo innovativo avviato per la razionalizzazione dei data center della Pubblica Amministrazione vede come chiave principale l’implementazione di soluzioni basate sul cloud per la salvaguardia dei dati.
Occorre che ogni pubblica amministrazione provveda a definire un piano di disaster recovery e/o bussiness continuity praticabile e sostenibile per prevenire, in casi di disastri, la perdita di informazioni dei sistemi informativi e assicurare così la continuità operativa.

OBIETTIVI

L'obiettivo del webinar, organizzato da FPA e Interact, in partnership con Amazon Web Services, è fornire ai partecipanti una visione reale e concreta degli strumenti disponibili per la PA, al fine di identificare e pianificare la strategia mirata al disaster recovery & business continuity.

L’approccio al disaster recovery & business continuity sarà dettagliato nei suoi aspetti principali dal punto di vista tecnico, normativo e commerciale, al fine di dare la massima consapevolezza, a chi gestisce i processi ICT della propria PA, sulle modalità con cui tenere i dati in sicurezza, senza mettere a rischio la continuità operativa delle proprie attività istituzionali strettamente connesse al funzionamento del sistema ICT.

è ON LINE la registrazione del webinar

Infrastruttura e servizi: i nuovi modelli di interazione tra PA e Cittadini

Eventi sul territorio, 1 Dicembre, 2016 | 10:00

Giovedì 1 Dicembre 2016, ore 10.00-13.00
Centro Congressi Palazzo Rospigliosi, Via XXIV Maggio, 43 - Roma

 

Servizi veloci e vicini, fruibili dovunque e quando si vuole; informazioni tempestive e corrette tanto da permettere scelte e partecipazione; sicurezza assoluta della protezione dei propri dati; user experience fluida e amichevole, del tutto simile a quella dei portali privati. Questo chiedono i cittadini e le imprese alle amministrazioni pubbliche. Per questo ambizioso obiettivo servono:

  • una rete intelligente, di alta qualità, sicura e veloce;
  • un delivery dei servizi e delle informazioni che colga appieno le opportunità della convergenza dei device e le grandi opportunità della mobilità, anche alla luce della grande diffusione che i device mobili hanno i Italia;
  • un uso intelligente dell’enorme quantità di dati che sono prodotti dalle istituzioni, dalle imprese, dai cittadini, dagli oggetti che, con una crescita esponenziale, sono collegati in Internet.

 

Rete e infrastruttura tecnologica, convergenza degli strumenti intorno all’empowerment del cittadino, patrimonio costituito dai dati e “Internet of things” sono i tre punti chiave di questo appuntamento che non è un convegno tradizionale, ma un incalzare di domande e di risposte da parte di un eccezionale panel di esperti e addetti ai lavori che interagiscono tra loro e con il pubblico.