Le persone che hanno partecipato

Lucia Valente

Lucia Valente


E’ stata nominata nel 2013 Assessore al Lavoro della Giunta della Regione Lazio, presieduta da Nicola Zingaretti. Da gennaio 2016 ha anche le deleghe alle Pari opportunità e Personale.

Coordinatrice vicaria della Commissione Istruzione, Lavoro, Innovazione e Ricerca presso la Conferenza delle Regioni.

Nel 2012 diventa professore associato di diritto del Lavoro all'università "La Sapienza" di Roma. Da maggio 2016 ha l’abilitazione a professore ordinario.

Dal 1991, anno della laurea, si occupa di diritto del lavoro e dal 1997 è avvocato del foro di Roma. E' autrice di tre libri pubblicati da Giuffrè: uno scritto con Pietro Ichino sull’orario di lavoro; un altro sugli usi aziendali per il quale ha ricevuto il premio Marco Biagi 2005 e, l’ultimo, sulla riforma dei servizi per il mercato del lavoro e il nuovo quadro della legislazione italiana dopo il decreto legislativo 150.

Ha scritto numerosi saggi e articoli.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Garanzia per i Giovani: il Piano italiano per l'occupabilità

Palazzo dei Congressi | Roma, 28 Maggio, 2014 | 15:00

Ha preso avvio il 1° maggio, in tutta Italia, il Piano Nazionale Garanzia Giovani. Oltre 1,5 Miliardi di Euro, provenienti in parte dal Fondo Sociale Europeo e dalla Youth Employment Initiative ed in parte dal cofinanziamento nazionale, per garantire a tutti i giovani tra i 15 ed i 29 anni, disoccupati o Neet (né occupati, né studenti, né coinvolti in attività di formazione) un'offerta qualitativamente valida di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato, tirocinio, altra misura di formazione o inserimento nel servizio civile.
È la prima volta che si attiva in Italia e in Europa un'azione sistematica per offrire ad una platea così ampia di giovani un ventaglio di opportunità che li aiuteranno a entrare nel mondo del lavoro. Su queste basi FORUM PA intende promuovere un confronto tra i rappresentanti del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, delle regioni, delle imprese e del mondo giovanile per discutere delle opportunità, delle misure contenute nel Piano e delle azioni da portare avanti insieme per la sua efficace attuazione.

Assemblea sindacale, sciopero e tutela dei cittadini

Roma, 25 Maggio, 2017 | 11:45

Il seminario  ha ad oggetto l'indagine sui confini e sui punti di intersezione fra l'esercizio del diritto di assemblea sindacale in orario di lavoro e l'esercizio del diritto di sciopero che, allorquando incidente su servizi pubblici essenziali, è assoggettato alla l. n. 146 del 1990. L'assemblea in orario di lavoro, infatti, pur costituendo l'esercizio di un diritto tutelato dallo Statuto dei Lavoratori, può risultare funzionalmente equivalente ad un'astensione collettiva ed incidere, dunque, negativamente su servizi pubblici essenziali e sul godimento di diritti della persona costituzionalmente garantiti. Ci si deve chiedere, pertanto, se e in quali termini l'esercizio del diritto di assemblea possa essere oggetto di contemperamento con il diritto dei cittadini a fruire dei servizi pubblici essenziali e quale sia il ruolo della Commissione di garanzia al riguardo.