Le persone che hanno partecipato

Roberto Luongo

Roberto Luongo

Dopo aver conseguito la Laurea in Scienze Politiche a indirizzo internazionale, Roberto Luongo dal 1982 ha rivestito ruoli diversi nell'ambito dell'ICE - Istituto nazionale per il Commercio estero, che lo hanno portato a ricoprire cariche operative a sostegno delle PMI italiane e della promozione del Made in Italy nel mondo.

Dirigente dal 1991, la sua formazione si è consolidata nei mercati internazionali che lo hanno visto a capo degli uffici Ice di Kuwait, Praga, New York - con ruolo anche di coordinatore della rete ICE in USA - e Istanbul.

Dal 2010 a dicembre 2012 è stato il Direttore del Dipartimento Promozione dell'Internazionalizzazione a Roma, con il compito di coordinare, in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico e le Associazioni imprenditoriali, le proposte promozionali provenienti dagli Uffici ICE nel mondo e dalle Ambasciate italiane.

A luglio 2011, in seguito alla soppressione dell'ICE, ha assunto il ruolo di Dirigente Delegato per l'ordinaria amministrazione e di supporto alla costituenda nuova Agenzia-ICE, di cui è stato nominato Direttore Generale a giugno 2012. 

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Ha partecipato a:

Politiche, progetti e modelli innovativi per l’internazionalizzazione delle imprese

Palazzo dei Congressi | Roma, 27 Maggio, 2014 | 09:30

Ormai è chiaro da tempo: l’economia è globale, nei Paesi più avanzati la domanda è stagnante e pertanto per le imprese diventa vitale investire continuativamente in innovazione ed andarsi a cercare sbocchi di mercato là dove “qualcosa si muove”. In altri termini, bisogna internazionalizzarsi. Si tratta di un percorso non proprio agevole e non a tutti accessibile, se è vero che anche in ambito europeo solamente un quinto delle PMI esporta e solo un 3 per cento di esse ha filiali, succursali o imprese miste all’estero. Per internazionalizzarsi le imprese devono infatti dotarsi di risorse e professionalità, reperire informazioni e contatti e saper individuare partner strategici e commerciali. Per facilitare questo percorso, da anni i governi nazionali e regionali hanno sviluppato numerosi programmi di appoggio all’internazionalizzazione delle PMI, che comprendono strumenti tradizionali come i crediti di finanziamento all’esportazione, le missioni commerciali e la partecipazione ai trade show, ma anche nuovi strumenti che vanno nella direzione della promozione delle reti e del sostegno individualizzato.

Insieme ad alcuni qualificati attori che operano sia al livello centrale che nei territori, avvieremo una riflessione su come innovare gli strumenti tradizionali di supporto all’internazionalizzazione delle PMI, su come superare la frammentazione raccordando le iniziative promozionali, su come migliorare l’efficacia delle azioni e su come coniugare gli interventi di supporto all’internazionalizzazione con le più ampie strategie di sviluppo territoriale, come ad esempio la come smart specialization, le politiche di attrazione di investimenti e quelle di promozione del turismo.