Le persone che hanno partecipato

Luigi Brugnaro

Luigi Brugnaro

Padre di 5 figli Valentina, Andrea, Piera Maria, Jacopo ed Ettore, sono nato a Mirano nel 1961 figlio di Maria, maestra elementare e di Ferruccio, operaio, leader sindacale e poeta.
Diplomato al liceo scientifico Majorana di Mirano, ho conseguito la laurea in Architettura allo Iuav di Venezia con il massimo dei voti.
Oggi sono Presidente di Umana una holding che raggruppa 20 aziende attive nel campo dei servizi, della manifattura, dell’edilizia, dello sport e dell’agricoltura.
Ma Umana è anche il nome dell’ agenzia per il lavoro fondata nel 1997 e divenuta in pochi anni leader del settore con 123 filiali in Italia, 5 uffici in Brasile, 700 professionisti e 12 mila persone impiegate nelle migliori aziende italiane.
Nel 2006 ho rilevato la Reyer, la storica società di basket veneziana fondata nel 1872 che, unico caso in tutta Italia, oggi milita nel massimo campionato sia con la squadra maschile che quella femminile. Un progetto non solo sportivo, ma anche sociale e culturale diffuso sul territorio metropolitano che coinvolge nel settore giovanile oltre 4.500 atleti di 23 società.
Nel 2014 “per il contributo fornito alla pallacanestro italiana” mi è stato conferito il prestigioso Premio Reverberi, l’Oscar del basket.
Dal 2009 al 2013 sono stato presidente di Confindustria Venezia recuperando un ruolo attivo nel dibattito pubblico sul futuro del nostro sistema economico e sociale.
Sono stato anche presidente di Assolavoro, l’Associazione di categoria nazionale delle Agenzie per il lavoro; membro della Giunta nazionale e del Direttivo nazionale di Confindustria, delegato per il Veneto all’Expo 2015 e presidente del Comitato Expo Veneto.
Sono stato eletto sindaco di Venezia il 14 giugno 2015.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Garanzia per i Giovani: il Piano italiano per l'occupabilità

Palazzo dei Congressi | Roma, 28 Maggio, 2014 | 15:00

Ha preso avvio il 1° maggio, in tutta Italia, il Piano Nazionale Garanzia Giovani. Oltre 1,5 Miliardi di Euro, provenienti in parte dal Fondo Sociale Europeo e dalla Youth Employment Initiative ed in parte dal cofinanziamento nazionale, per garantire a tutti i giovani tra i 15 ed i 29 anni, disoccupati o Neet (né occupati, né studenti, né coinvolti in attività di formazione) un'offerta qualitativamente valida di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato, tirocinio, altra misura di formazione o inserimento nel servizio civile.
È la prima volta che si attiva in Italia e in Europa un'azione sistematica per offrire ad una platea così ampia di giovani un ventaglio di opportunità che li aiuteranno a entrare nel mondo del lavoro. Su queste basi FORUM PA intende promuovere un confronto tra i rappresentanti del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, delle regioni, delle imprese e del mondo giovanile per discutere delle opportunità, delle misure contenute nel Piano e delle azioni da portare avanti insieme per la sua efficace attuazione.