Le persone che hanno partecipato

Salvatore Pirrone

Salvatore Pirrone

Salvatore Pirrone è Direttore generale dell'Anpal, Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro. Nato nel 1969, è laureato in Giurisprudenza. È entrato nella dirigenza pubblica con il primo corso-concorso di formazione dirigenziale svoltosi tra il 1997 ed il 2000. Dal 2000 al 2007 ha diretto l'ufficio studi e ricerche del Ministero del Lavoro. L'anno successivo ha lavorato presso la segreteria tecnica del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Dal 2008 al 2013 è stato dirigente dell'Inps, occupandosi di prestazioni a sostegno del reddito e di entrate contributive (con il ruolo di vice Direttore centrale). Dal 2013 al 2016 ha diretto, presso il Ministero del Lavoro, dapprima la Direzione generale per le politiche attive e passive e quindi la Direzione generale per le politiche attive, i servizi per il lavoro e la formazione. 

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Garanzia per i Giovani: il Piano italiano per l'occupabilità

Palazzo dei Congressi | Roma, 28 Maggio, 2014 | 15:00

Ha preso avvio il 1° maggio, in tutta Italia, il Piano Nazionale Garanzia Giovani. Oltre 1,5 Miliardi di Euro, provenienti in parte dal Fondo Sociale Europeo e dalla Youth Employment Initiative ed in parte dal cofinanziamento nazionale, per garantire a tutti i giovani tra i 15 ed i 29 anni, disoccupati o Neet (né occupati, né studenti, né coinvolti in attività di formazione) un'offerta qualitativamente valida di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato, tirocinio, altra misura di formazione o inserimento nel servizio civile.
È la prima volta che si attiva in Italia e in Europa un'azione sistematica per offrire ad una platea così ampia di giovani un ventaglio di opportunità che li aiuteranno a entrare nel mondo del lavoro. Su queste basi FORUM PA intende promuovere un confronto tra i rappresentanti del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, delle regioni, delle imprese e del mondo giovanile per discutere delle opportunità, delle misure contenute nel Piano e delle azioni da portare avanti insieme per la sua efficace attuazione.

Politiche attive del lavoro, filo diretto con i cittadini

Roma, 23 Maggio, 2017 | 11:45

La riforma del lavoro avviata con il “jobs act” sta portando a compimento il passaggio a una riarticolazione in ottica europea di servizi, misure e supporti incentrata sulle politiche attive del lavoro. Un processo complesso che comporta un cambio di aspettative, nuove modalità di gestione delle varie fasi della vita lavorativa e conseguenti azioni anche da parte dei cittadini e dei soggetti pubblici e privati che attuano queste politiche.

Un elemento chiave è rappresentato dal ricorso agli strumenti di interazione digitale accompagnati però da servizi di assistenza a cittadini e operatori per la diffusione dell’innovazione e delle nuove opportunità.

In questo contesto, il numero per il lavoro rappresenta un servizio di assistenza multicanale per i cittadini e gli operatori pubblici e privati del settore, previsto dal nuovo portale ANPAL. Ha lo scopo, come il portale, di accompagnare i cittadini nella conoscenza e nell'utilizzo delle politiche attive del lavoro, di supportare i Centri per l’impiego nei nuovi compiti loro affidati, di favorire la sinergia con le Regioni sul tema prioritario del lavoro, soprattutto per giovani e categorie svantaggiate.

Il contact center nasce in una logica “online first” che punta a gestire via web le politiche attive, con particolare riferimento all’assegno di ricollocazione (ADR) e alla dichiarazione online di immediata disponibilità (DID), fornendo un supporto immediato ed efficace, anche telefonico, elemento chiave per il successo dei servizi online, soprattutto se rivolti ad una utenza diversificata.

Questo seminario si propone di approfondire l’attuale fase di transizione e di verificare l’efficacia di un filo diretto e di una informazione puntuale ai cittadini su:

  • le politiche attive e i servizi attuati
  • l’armonizzazione delle azioni tra livello nazionale e regionale
  • l’incontro tra domanda e offerta di lavoro
  • le politiche specificatamente orientate ai giovani e al recupero del gap esistente tra giovani e mondo del lavoro

 

Tra i 17 Sustainable Development Goals - strettamente correlati l'uno con l'altro - il focus, in questo evento, sarà sull'obiettivo 8 "Buona occupazione e crescita economica".

Il Numero unico per il lavoro. Linea diretta sulle politiche attive del lavoro

Roma, 23 Maggio, 2018 | 11:45

Il 2017 ha visto, con l’avvio operativo di Anpal e la riorganizzazione di Italia Lavoro come Anpal Servizi, anche l’attuazione effettiva delle prime politiche attive del lavoro nazionali, con in evidenza la fase sperimentale dell’assegno di ricollocazione (Adr), l’incentivo per l’occupazione Sud e l’incentivo per l’occupazione giovani, quest’ultimo nell’ambito del programma Garanzia Giovani.

Quest’anno il processo è proseguito e si è ampliato, con l’attuazione della DID online (Dichiarazione di immediata disponibilità) e, da questo mese di maggio, con l’estensione dell’Adr a tutti i cittadini che stanno fruendo della Nuova assicurazione sociale per l’impiego (Naspi) da più di quattro mesi. Sin da subito, è stata data particolare importanza all’ascolto delle persone e all’assistenza su tematiche riguardanti il lavoro e l’occupabilità. Il Numero unico per il lavoro 800.00.00.39, numero verde gratuito aperto a tutti, ha rappresentato e rappresenta il principale punto informativo e di contatto verso Anpal non solo per i cittadini, ma anche per le aziende e i datori di lavoro in genere, per i centri per l’impiego, le agenzie del lavoro, i consulenti e i patronati. Un contact center multicanale e senza barriere, accessibile da telefono, e-mail e, prossimamente, anche via chat.

Il convegno si pone l’obiettivo di illustrare il contributo alla diffusione delle politiche attive del lavoro e i risultati ottenuti nel primo anno e mezzo di attività dal Numero unico per il lavoro, realizzato da Formez PA per conto di Anpal, anche grazie al cofinanziamento del Fse – Programma operativo nazionale Spao.

La proposta della Commissione europea per il Quadro Finanziario Pluriennale 2021 – 2027 e le linee generali di riforma per la politica di coesione

Roma, 23 Maggio, 2018 | 15:00

Lo scorso 2 maggio la Commissione europea ha presentato la proposta per il Quadro Finanziario Pluriennale, che fa seguito al pacchetto di comunicazioni del dicembre 2017 con il quale è stata designata la tabella di marcia per il rafforzamento dell'Unione economica e monetaria.

Il futuro bilancio dell’Unione è presentato quale strumento moderno, concepito per rendere più efficace l’intervento dell’Unione e per affrontare in maniera adeguata le nuove sfide (sicurezza, migrazioni, cambiamenti climatici).

In questo quadro, la Commissione ha riconosciuto il valore aggiunto della politica di coesione, quale principale politica di investimento dell’Unione e strumento di convergenza economica e sociale tra le regioni, ipotizzandone un percorso di rafforzamento e di ammodernamento orientato alla semplificandone e un legame più stretto con il Semestre europeo.

Allo stesso tempo, la politica di coesione, così come la politica agricola comune, subiscono un importante ridimensionamento in termini di risorse finanziarie ad esse destinate, anche in considerazione della riduzione delle entrate dovute alla Brexit.

L’incontro avrà lo scopo di illustrare le riflessioni preliminari sulla proposta della Commissione europea, tenuto conto della posizione già espressa dal Governo italiano sulla politica di coesione post-2020, e di raccogliere le prime sollecitazioni, anche in vista della presentazione del pacchetto legislativo sulla coesione attesa entro la fine di maggio.

Il lavoro per le persone

Roma, 16 Maggio, 2019 | 09:30

Il convegno è l’occasione per raccontare come il processo di trasformazione digitale che Anpal sta attraversando è funzionale ad offrire un servizio migliore ai cittadini e agli operatori di settore, puntando al coinvolgimento di questi affinché il servizio sia effettivamente a misura di utente. Il processo di trasformazione digitale dell’agenzia sta infatti procedendo verso servizi «smart» che coprano tutte le esigenze dell’utenza. Tale processo passa attraverso la co-progettazione e i test di usabilità per un miglioramento continuo e per indagare la coerenza delle soluzioni con le esigenze degli utenti, e delle Regioni, soggetti al centro della rete, con cui lavorare per sviluppare politiche attive del lavoro sui territori.

Sarà un momento utile anche per raccontare il processo che Anpal sta mettendo in atto per soddisfare le esigenze legate al Reddito di Cittadinanza (RdC),per illustrare quanto previsto dal D.lgs sul Reddito di cittadinanza dal punto di vista istituzionale e operativo, nel supporto ai cittadini e operatori nel processo di ricollocazione.

Per ascoltare l'audio integrale degli interventi dal pubblico cliccare QUI

Connecting people with jobs

Roma, 15 Maggio, 2019 | 09:30

L’evento “Connecting people with jobs” è dedicato alla presentazione dei risultati dell’omonima country review condotta nel 2018 in Italia dall’OCSE in collaborazione con ANPAL.

Dal 2009 OCSE realizza diverse attività a supporto dei paesi associati per rafforzare le politiche del lavoro e promuovere le migliori opportunità di partecipazione e di attivazione nei mercati del lavoro. Il monitoraggio e la valutazione d’impatto delle politiche e dei programmi sono importanti strumenti a disposizione di governi e stakeholder istituzionali per rafforzare l’efficienza e l’efficacia delle politiche, comprese le politiche attive del lavoro. L’analisi del caso italiano, presentata al Forum, prende in esame alcuni aspetti delle politiche di attivazione e della loro attuazione a livello regionale, evidenziando il ruolo della riforma in atto dei servizi per l’impiego, l’importanza della creazione dell’Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro (ANPAL) incaricata di accompagnare il processo di riforma, anche attraverso la gestione di politiche attive di livello nazionale e la messa in opera di importanti infrastrutture informatiche a sostegno dell’attività delle amministrazioni regionali e dei servizi per l’impiego locali.

 

 

Garanzia giovani per l'innovazione delle politiche attive del lavoro

San Giovanni a Teduccio - Università Federico II | Napoli, 14 Novembre, 2019 | 11:45

Il convegno dedicato al Programma operativo nazionale Iniziativa occupazione giovani (Pon Iog) è l’occasione per approfondire attività, obiettivi e prospettive del Programma di cui Anpal è autorità di gestione.

Il Pon Iog rappresenta in Italia il principale strumento di realizzazione della Garanzia giovani: ha un ruolo chiave nell’affrontare in maniera unitaria il problema della disoccupazione e dell’inattività dei giovani ed è per molti aspetti strumento propulsore per innovare i sistemi delle politiche attive nel nostro Paese.

Il convegno approfondisce i risultati della prima fase della Garanzia Giovani e getta luce sugli obiettivi futuri, a livello nazionale e a livello locale, in particolare nella Regione Campania. La tavola rotonda darà l’opportunità di discutere il tema delle politiche per l’occupazione giovanile messe in campo dal nostro paese, in una prospettiva che guarda anche alla prossima programmazione 2021-2027.