Le persone che hanno partecipato

Rosa Maria Bottino

Rosa Maria Bottino

Laureata con lode in Matematica presso l'Università di Genova. È stata ricercatrice del Consiglio Nazionale delle Ricerche prima presso l'Istituto Matematica Applicata e poi presso l'Istituto Tecnologie Didattiche di cui è stata nominata Direttore a partire dal 1/1/2009. La sua attività di ricerca è rivolta al campo dell'educazione con particolare riferimento al ruolo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione nel miglioramento dei processi di insegnamento ed apprendimento. Tale attività è attestata dalla produzione scientifica (oltre 150 pubblicazioni di cui più di cento in ambito internazionale), dai premi vinti, dalle collaborazioni in atto sia a livello internazionale che nazionale, dalla direzione di gruppi di ricerca internazionali, dalla responsabilità e direzione di progetti europei e nazionali, dall'organizzazione scientifica di convegni internazionali e nazionali, dai brevetti conseguiti, dalla presenza negli editorial boad di alcune delle più importanti riviste a livello internazionale nell'ambito delle tecnologie didattiche, dall'attività di direzione di laureandi, borsisti, tirocinanti. Ha svolto, su invito, attività di valutazione di progetti ed istituti di ricerca a livello europeo ed internazionale. In parallelo alla produzione scientifica, ha svolto un'intensa attività di formazione che si è concretizzata nella docenza in corsi universitari anche di dottorato, nello svolgimento di seminari e corsi di aggiornamento per insegnanti della scuola primaria e secondaria, in seminari in ambito universitario e C.N.R.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

La scuola e la didattica nell’era digitale

Palazzo dei Congressi | Roma, 27 Maggio, 2014 | 15:00

"Gli ambienti in cui la scuola ed i nostri studenti sono immersi sono ricchi di stimoli culturali molteplici ma anche contraddittori. Occorre un'organizzazione didattica che aiuti a superare la frammentazione della conoscenza e ad integrare le discipline in nuovi quadri d'insieme. Per questo occorre trasformare gli ambienti di apprendimento, i linguaggi della scuola, gli strumenti di lavoro ed i contenuti. 

L'innovazione digitale rappresenta per la scuola l'opportunità di superare il concetto tradizionale di classe, per creare uno spazio di apprendimento aperto sul mondo nel quale costruire il senso di cittadinanza e realizzare “una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva”, le tre priorità di Europa 2020." 
Dal Piano Scuola Digitale del MIUR 

Scuola digitale

Roma, 21 Ottobre, 2016 | 11:00