Le persone che hanno partecipato

Francesco Pirro

Francesco Pirro

Laurea in Matematica all’Università “La Sapienza” di Roma, dirigente AIPA dal 1998, responsabile del progetto G-NET e RUPA e a seguito di concorso pubblico direttore dell’Area Trasporto del Centro Tecnico dell’Autorità. E' stato iscritto all'albo speciale dei giornalisti come direttore responsabile della rivista ' in Rete' , presidente e componente di Osservatori, Comitati e Commissioni istituiti con DPCM e DM , è stato consulente della Protezione Civile per i sistemi di TLC e del Ministero della Giustizia per i sistemi di intercettazione. E' co-autore di libri e articoli a carattere tecnico. Ha ideato il modello di gara multifornitore del Sistema Pubblico di Connettività (SPC) e la Rete Internazionale della PA (RIPA) e diversi progetti innovativi tra i quali InnoW@tt PA e HI-PA , premiati in ambito nazionale e internazionale. Ha rappresentato il CNIPA in diverse trasmissioni televisive come responsabile della divisione tecnologie innovative. Ha ricoperto l'incarico di dirigente responsabile dei Sistemi Informativi in AGCOM. Attualmente dirige l'area studi, ricerca e pareri in AgID.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Competenze digitali in Italia: come colmare un vuoto che rischia di minare il nostro sviluppo

Palazzo dei Congressi | Roma, 28 Maggio, 2014 | 09:30

Le Linee guida dell’Agenzia per l’Italia Digitale sono lo strumento strategico ed operativo fondamentale l’innesco di un circolo virtuoso tra la domanda di servizi, di partecipazione, l’offerta da parte delle organizzazioni pubbliche e private e lo sviluppo di professionalità innovative e adeguate per la rivoluzione digitale. Il Programma Nazionale per la cultura, la formazione e le competenze digitali, promosso dall’Agenzia per l’Italia Digitale, presenta a FORUM PA 2014 la versione definitiva delle Linee guida dopo la conusltazione pubblica degli scorsi mesi.

Il risultato ambizioso che si vuole conseguire nel prossimo triennio è lo sviluppo delle competenze digitali italiane almeno ai livelli medi europei, valorizzando e rendendo prassi comune le eccellenze che già ci sono ed una tale impresa non può che avere responsabilità condivise, tutti sono chiamati in causa: istituzioni, pubbliche amministrazioni, mondo delle imprese, mondo della scuola e delle università, organizzazioni sindacali. Ma ciò che è più importante è che un progetto così ambizioso non può fare a meno di un forte e continuo endorsement politico che collochi le competenze digitali come chiave di volta di qualunque politica di sviluppo ed innovazione del nostro Paese.

Internet Governance

Palazzo dei Congressi | Roma, 27 Maggio, 2015 | 14:30

Internet riveste sempre più un ruolo essenziale nella vita dei cittadini. La "Governance” della Rete ha impatto su molteplici temi che coinvolgono i diritti dell’uomo: la libertà di espressione, il diritto all’oblio, la protezione della proprietà intellettuale, la protezione della privacy, la neutralità della rete, ecc..

L’annuncio del Governo americano di trasferire, entro settembre 2015, la gestione delle funzioni IANA  ad una comunità multi-stakeholder ha attivato un ampio dibattito in ambito internazionale. ICANN ha il compito di concordare il modello di transizione delle funzioni IANA elaborato insieme alla comunità internazionale composta da referenti governativi e rappresentanti della società civile.

Il convegno organizzato da AgID, grazie al contribuito dei relatori presenti, si propone di affrontare tali temi.