Le persone che hanno partecipato

Vincenzo Falgares

Vincenzo Falgares

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

AGIRE POR - Reti di conoscenze per il Paese: dall’esperienza al progetto

Palazzo dei Congressi | Roma, 29 Maggio, 2014 | 12:00

La tecnologia riveste un ruolo fondamentale in tutte le iniziative di AGIRE POR. Negli ultimi anni il progetto ha rilanciato alcune fra le migliori esperienze nazionali in tema di e-government e di piattaforme tecnologiche condivise, modelli innovativi per la gestione dei processi amministrativi e modelli organizzativi per la valorizzazione delle risorse umane diventano la radice di nuove opportunità di investimento. Il risultato ottenuto da questa azione ha consentito di travalicare le singole ipotesi di trasferimento one to one, caratterizzandosi come azione di sistema su scala nazionale in grado di fornire un framework di competenze organizzato per la diffusione dell’innovazione tra soggetti pubblici, spesso collaborando con le istituzioni che, nel Paese, fanno dell’innovazione la loro principale missione. Raccontiamo la collaborazione con il Dipartimento Affari Regionali della Presidenza del Consiglio e Invitalia, che ha consentito di amplificare l’impatto dell’investimento realizzato con il Programma ELISA. Raccontiamo di due gemellaggi AGIRE POR dedicati alla gestione intelligente della mobilità: “Per-Sir. Verso la Smart City” fra i Comuni di Perugia e Siracusa e “MIG-MOB – MIGliore MOBilità” fra la Provincia di Firenze e 14 Comuni dell’area nord di Catania. Dall’esperienza rilanciata dalla collaborazione nelle due iniziative sono nati due progetti per lo sviluppo del territorio che sono oggi in corso di valutazione da parte del POI Energie rinnovabili e risparmio energetico.

I Sistemi informativi di scambio elettronico dei dati nella Programmazione 2014 - 2020. Analisi del livello di maturità del Sistema Italia e scenari futuri.

Palazzo dei Congressi | Roma, 29 Maggio, 2014 | 11:30

La pubblicazione del Regolamento Generale 1303 del 17 dicembre 2013 e del Regolamento di esecuzione 184/2014 del 25 febbraio 2014 costituiscono un passaggio importante del percorso di programmazione della Politica di Coesione 2014-2020. 

Cambiano, oltre allo scenario di riferimento e regole, anche il lessico e gli strumenti, si passa dal monitoraggio delle informazioni ai sistemi di scambio elettronico dei dati. 

Discuteremo delle principali novità sul tema e degli scenari futuri sia di carattere amministrativo che tecnologico, coinvolgendo attivamente rappresentanti delle Autorità Centrali, delle Regioni e della Guardia di Finanza per analizzare le principali novità e presentare qualche esperienza di interesse. 
 

Nel corso del workshop, inoltre, presenteremo e commenteremo gli esiti di una ricerca condotta per valutare il livello di maturità e innovatività dei sistemi informativi di gestione adottati per la gestione ed il controllo di Programmi e Progetti finanziati con risorse comunitarie.         

I dati della politica di coesione – programmazione, comunicazione e performance

Roma, 15 Maggio, 2019 | 10:15

La politica di coesione impegna tutte le Amministrazioni Pubbliche italiane nella produzione di una grande quantità di informazioni, che sono raccolte e scambiate nel quadro delle diverse fasi di attuazione, monitoraggio, certificazione e controllo. Si stratta di un patrimonio informativo preziosissimo, ad oggi poco valorizzato, che può essere utilmente impiegato per migliorare la capacità di programmazione dei decisori pubblici e per migliorare le performance dei programmi comunitari.

Ulteriori scenari possono aprirsi dalla valorizzazione di patrimonio informativo nel quadro del rapporto partenariale fra la Pubblica Amministrazione e gli stakeholder coinvolti nell’attuazione dei programmi, che necessitano di informazioni accurate e tempestive per accompagnare il processo di programmazione e garantire un efficace impiego delle risorse.

Il workshop si pone l’obiettivo di analizzare le attuali modalità di gestione delle informazioni della politica di coesione e di proporre riflessioni e spunti per migliorarne l’impiego in una fase di delicato passaggio fra il quadro programmatico 2014-20 (attualmente in piena implementazione) ed il futuro scenario 2021-27 (la cui programmazione è in fase di prima definizione).