Le persone che hanno partecipato

Emma Pietrafesa

Emma Pietrafesa

Dr Emma Pietrafesa (Ph.D.) Ricercatrice a contratto (Inail-Settore Ricerca), Cultrice della materia (Università LUMSA Roma) e Comunicatrice. Specializzazioni post universitarie in comunicazione pubblica e relazioni internazionali. Ha svolto varie esperienze formative e lavorative a carattere internazionale: NATO (North Atlantic Treaty Organization) – Bruxelles (Rappresentanza Permanente d’Italia-U. Stampa e Comunicazione); Wyeth Lederle S. p. A.- Aprilia (U. Marketing e Vendite); Amnesty International – Bruxelles (Sezione francofona-U.Stampa e Comunicazione); Università Statale M. V. Lomonosov –Mosca (Facoltà di Filologia). Parla correntemente 3 lingue oltre l’italiano: inglese, francese e russo. Lavora e collabora nel settore delle attività di ricerca da oltre 10 anni, negli ultimi anni si è focalizzata sulle tematiche di genere, ICT e social media, salute e sicurezza sul lavoro). E’ Responsabile del Coordinamento editoriale della Rivista accademica RES PUBLICA (www.lumsa.it). Collabora con Testata giornalistica online di settore POWER&GENDER (www.power-gender.org).  E’ socia dell’Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale e di Stati Generali dell’Innovazione (SGI). Fa parte della Rete WISTER (Women for Intelligent and Smart TERritories). Ha al suo attivo (italiano, francese ed inglese) una trentina di pubblicazioni di vario genere: articoli, saggi, monografie e cura redazionale di pubblicazioni scientifiche e accademiche. Docente e relatrice in Convegni e seminari di settore. 

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Dati di genere: lo spread tra Italia e resto del mondo. Incontro WISTER - Women for Intelligent and Smart TERritories

Palazzo dei Congressi | Roma, 27 Maggio, 2014 | 15:00

Studi, indicatori, report, sia a livello nazionale che europeo purtroppo vedono l'Italia troppo spesso in fondo alle classifiche. Dopo una breve introduzione al tema e descrizione dei dati (e in particolare il Global Gender Gap Report dell'OCSE e gli Indicatori europei per l'Agenda Digitale) si analizzeranno e discuteranno proposte concrete per recuperare fattivamente il divario segnalato dagli indicatori.


L'incontro potrà essere anche un'opportunità per predisporre una proposta di Barcamp/Hackaton alla Camera dei Deputati come segnalato nel sito http://camera.civi.ci/discussion/proposals/barcamp

E-partecipation e valutazione civica: dalle smart city agli smart citizen

Palazzo dei Congressi | Roma, 28 Maggio, 2015 | 14:00

ll coinvolgimento dei cittadini  da parte della Pubblica Amministrazione prevede sempre più l'adozione dell'approccio web 2.0 non solo per comunicare ma per  condividere conoscenze, dati, informazioni al fine di facilitare la partecipazione nella scelte di programmazione o semplicemente nel comunicare una decisione o gli esiti di un procedimento.

Molti gli esempi di utilizzo del web  per favorire la partecipazione dei cittadini alla vita democratica a progetti e processi quali  gli urban center, la pianificazione strategica, l'utilizzo del suolo e i PRG, il bilancio partecipato ecc.

Non basta solo coinvolgere, i cittadini devono avere la possibilità di seguire l’iter dei progetti, dei processi, dei procedimenti e poterli valutare.

Durante l’incontro saranno presentate  metodologie e best practice su partecipazione e valutazione civica.

Dopo introduzione metodologica e presentazione di alcune buone pratiche, la sessione formativa si concluderà con un'esercitazione pratica di "prove tecniche" di partecipazione sui Social: perché uno smart citizen è anche un social citizen.