Le persone che hanno partecipato

Sandro Lorenzatti

Sandro Lorenzatti

Vice Presidente e Assessore alla Cultura ROMA CAPITALE Municipio X. Dottore di Ricerca in Archeologia, si occupa principalmente di Storia della Cultura, dell’Archeologia e Topografia Antica Iscritto nell’Elenco degli operatori abilitati alla redazione del documento di valutazione archeologica (MiBAC n. 1331) e nell’Elenco dei Direttori dei Parchi Regionali della Regione Lazio. Impegnato in collaborazioni internazionali, tra le quali: Université de Paris I “Panthéon-Sorbonne” (Parigi, Francia), Institut National d’Histoire de l’Art (Parigi, Francia), ArEA (Archives for European Archaeology), Soprintendenza Archeologica di Roma e Ostia, Istituto di Topografia Antica della Sapienza-Università di Roma. Impegnato inoltre in temi di Archeologia Preventiva principalmente nei territori di Roma e Fiumicino, con attività di: assistenza scientifica allo scavo, rilevamento topografico, individuazione e schedatura del deposito archeologico, analisi storico topografica. Ha esercitato l’attività scientifica e professionale mantenendo viva la propria attività politica di dirigente della Federazione dei Verdi e, attualmente, di SEL, insieme agli incarichi politici e amministrativi collegati. È autore di libri e diversi saggi archeologici in riviste specialistiche, articoli giornalistici, di argomento archeologico, su testate locali e nazionali, e di testi per documentari televisivi a carattere archeologico e naturalistico.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

TAVOLA ROTONDA Smart Cities, Metodo RINASCIMENTO 2.0 e sua applicazione alla creazione della Smart Community del X Municipio di ROMA CAPITALE

Palazzo dei Congressi | Roma, 27 Maggio, 2014 | 11:00

Il progetto nasce per rispondere alla Call SCC1 di HORIZON 2020, per poi essere adottato dal Comune di Roma per la sua proposizione nell’ambito del PON Aree Metropolitane.

E’ centrato sulla creazione di percorsi riservati a Veicoli a Emissioni Zero, che conducono i turisti in tappe di valore culturale e naturalistico, assistiti da servizi telematici in mobilità che forniscono informazioni e garantiscono piena fruizione del territorio, con attenzione ai temi dell’inclusione sociale e dello sviluppo economico.

Interverranno anche, in rappresentanza delle Aziende proponenti, il Dr. Giancarlo Giomi, Business Development Director di EMC, il Dr. Andrea Fiduccia di INTERGRAPH, per esprimere la condivisione e la partecipazione al progetto di due importanti aziende multinazionali.

 

La Tavola Rotonda sarà preceduta da un breve saluto del Prof. Giancarlo Ruocco, Prorettore della Sapienza per le Politiche di Ricercae Docente Ordinario di Struttura della Materia.

Il progetto Ostia_Enhancement

Fiera di Bologna | Bologna, 22 Ottobre, 2014 | 15:00