Le persone che hanno partecipato

Francesco Teodonno

Francesco Teodonno

In IBM dal 1987, Francesco Teodonno ha ricoperto diversi ruoli e responsabilità nell’area delle vendite, del marketing, della rete dei Business Partners e delle Soluzioni come Analytics, e-Commerce, Cloud e Mobile.

Da sempre si è occupato di tecnologie innovative e di settori in forte trasformazione per IBM ed oggi guida il team che lavora sulla trasformazione che l’Agenda Digitale sta portando nella Pubblica Amministrazione e nel paese in generale.

Laureato in ingegneria meccanica all’Università di Roma “La Sapienza”, e con un Master in Business Administration presso l’Università “L. Bocconi“ di Milano, Teodonno ha un profilo di vendita e management nel mercato IT con particolare conoscenza dei settori del software e delle soluzioni; può inoltre vantare una lunga esperienza internazionale in Europa e negli Stati Uniti.

 

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

PA digitale per l’Italia digitale

Palazzo dei Congressi | Roma, 29 Maggio, 2014 | 15:00

La digitalizzazione della PA, che ha un peso centrale negli obiettivi di risparmio e di rilancio del sistema Paese, ha ormai una linea condivisa e una struttura dalle gambe robuste su cui poggiare. Quale è il ruolo riservato all’agenda digitale all’interno delle politiche di riforma avviate dal governo? In che modo il lavoro che sta portando avanti l’Agenzia per l’Italia Digitale e della struttura di missione di Francesco Caio si integra con gli indirizzi della Politica nazionale? Quale sarà il modello di convolgimento degli enti locali nell'attuazione dei piani di passaggio al digitale? Al centro dell’evento il confronto tra AgID, Politica e big player chiamati ad un rapporto di vera partnership per raggiungere un obiettivo a cui si lavoro da tempo.

Il Piano di Crescita digitale

Palazzo dei Congressi | Roma, 27 Maggio, 2015 | 10:00

“Le policies dell’innovazione italiana hanno tradizionalmente pensato più a digitalizzare processi esistenti, invece di utilizzare il digitale come leva di trasformazione economica e sociale.

Ma l’agenda digitale è invece un’occasione di trasformazione essenziale per perseguire i grandi obiettivi della crescita, dell’occupazione, della qualità della vita, della rigenerazione democratica nel paese. E se si mettono al centro delle azioni i cittadini e le imprese, l’innovazione digitale diventa è un investimento pubblico che coincide immediatamente con una riforma strutturale del Paese.”
Con questa lucida introduzione comincia il documento sulla Strategia italiana per la Crescita digitale  che il Consiglio dei Ministri ha recentemente approvato e che è lo sfondo di questo convegno che vuole tracciarne i profili di fattibilità e le linee di attuazione assieme ai responsabili delle politiche: Agid, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Regioni, aziende ICT e loro associazioni.

Innovazione digitale made with IBM

Palazzo dei Congressi | Roma, 27 Maggio, 2015 | 14:30

Il workshop non è un convegno tradizionale ma un momento di confronto e condivisione in formato "storytelling" ovvero una storia raccontata in 120 minuti circa, con diversi protagonisti e testimonial che parlano del percorso di trasformazione e di innovazione digitale che IBM crede sia indispensabile per consentire a questo paese di fare il salto quantico verso la realizzazione dell'Agenda Digitale.

Francesco Teodonno introdurrà e condurrà la narrazione che toccherà i seguenti temi:

1. Spending Review: il cloud e l'esperienza di un cliente

2. Fiducia: la Sicurezza dell'identità del cittadino

3. Sviluppo partecipativo dell'Ecosistema: Bluemix la piattaforma per lo sviluppo cooperativo e l'esperienza degli sviluppatori

4. Sviluppo Economico dell'Ecosistema: l'Internet of Things

5. Semplificazione e Trasparenza: il Cognitive Computing e Watson Analytics

6. Partecipazione Inclusione: Il mobile per efficientare i processi della PA e l'accordo IBM/Apple

Digital first: costruire una vera cittadinanza digitale per cittadini e imprese

Palazzo dei Congressi | Roma, 25 Maggio, 2016 | 09:30

E' disponibile la registrazione integrale del convegno su FPAtv

Esiste un cittadino digitale? Chi è? Quali sono i suoi bisogni e le sue aspettative? Cosa significa PA digitale oggi? In realtà possiamo dire che la distinzione tra una PA digitale e una “PA non digitale” non ha più molto senso: il digitale non è uno strumento né un settore della nostra vita economica, sociale, relazionale, culturale ma è l’ecosistema in cui è immersa la nostra vita, almeno nei paesi ad economia avanzata. In questo senso l’Agenda digitale è l’agenda dello sviluppo del Paese e la PA digitale è semplicemente una PA migliore, più veloce, più semplice, più vicina ai cittadini, più adatta a produrre “valore pubblico” per i contribuenti. Questa la riflessione da cui parte il convegno di scenario sul tema, diretto dal direttore dell’AgID Antonio Samaritani, con l’obiettivo di evidenziare i passi ancora da compiere (in tema di norme e linee guida, competenze, processi e modelli organizzativi,  tecnologie, comportamenti) per ottenere un reale cambiamento che si rifletta nella vita dei cittadini e delle imprese. Con un presupposto: la cittadinanza digitale non è possibile senza la partecipazione attiva, per cui i nuovi modelli di amministrazione dovrebbero considerare i cittadini e le imprese non come semplici consumatori ma come co-designer dei servizi.

Il convegno si svolge in collaborazione con Agendadigitale.eu