Le persone che hanno partecipato

Pietro Bevilacqua

Pietro Bevilacqua

Pietro Bevilacqua è consulente di management pubblico e valutatore di performance, docente sui temi della valorizzazione del personale e dell’innovazione nella PA per Atenei e agenzie formative pubbliche e private, autore di pubblicazioni e presidente di Organismi di Valutazione di Regioni, Province, Comuni e Unioni di Comuni.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

La valutazione della performance: Focus sugli Atenei

Palazzo dei Congressi | Roma, 27 Maggio, 2014 | 11:45

Il seminario propone una riflessione sulla gestione del personale amministrativo degli Atenei anche attraverso la presentazione dell’analisi e dei risultati del Progetto Performance PA Linea 2  “Modelli e strumenti per il miglioramento dei processi di gestione del personale” con riferimento alle  aree amministrative degli Atenei  delle Regioni dell’Ob. Convergenza.

Come migliorare i sistemi di gestione e valutazione delle performance, supportare l’applicazione di sistemi di gestione delle risorse umane coerenti con il D. Lsg 150/2009?

Il Formez ha realizzato attività informative/formative e di confronto con diverse Università italiane. L’uso di webinar e incontri laboratoriali ha costruito una comunità di pratica legata alla valutazione della performance dei processi di gestione del personale e alla applicazione dei piani di miglioramento.

Le testimonianze degli Atenei si focalizzeranno sui collegamenti fra obiettivi complessivi dell’organizzazione e quelli attribuiti ai dirigenti e al personale.

Obiettivi e Indicatori comuni. Utilizzare la Blockchain per confrontare le Performance

Roma, 9 Luglio, 2020 | 11:14

Il Ministro per la Pubblica Amministrazione a seguito della sperimentazione attuata dal Dipartimento della Funzione Pubblica - Ufficio per la valutazione della performance, ha emesso il 30 dicembre 2019 la "Circolare_30-12-19 Indicatori comuni per funzioni di supporto delle PA Ciclo performance 2020-2022". 

Scopo principale della Circolare è consentire alle amministrazioni di disporre di un set omogeneo di indicatori attraverso i quali poter misurare le performance delle proprie organizzazioni utile anche in una logica di potenziale benchmarking, come richiesto dal D.Lgs. 150/2009 e ss.mm.ii.

Strategic PA per consentire la cooperazione tra gli Enti, ha progettato la funzione Gestione Indicatori e Obiettivi comuni utilizzando la tecnologia Blockchain con l’obiettivo di migliorare la trasparenza, la sicurezza e lo scambio semplificato delle informazioni.

La funzione Obiettivi e Indicatori Comuni in Blockchain intende offrire agli utenti della piattaforma la possibilità di gestire in un ambiente sicuro, immutabile la Condivisione delle dichiarazioni relative agli Obiettivi e Indicatori Comuni. Le funzionalità principali sono:

  • Integrazione con la piattaforma di gestione delle performance dell’Ente (in primis con Strategic PA) per rendere il processo di dichiarazione dei risultati dei vari Enti (Locali, Territoriali e Centrali) automatica;
  • Integrazione con il portale della Funzione Pubblica per la trasmissione dei dati (quando sarà messo a disposizione dal Dipartimento l’applicativo online sul Portale della performance).
  • Possibilità per i cittadini, per gli enti e per le Autorità di visualizzare in modalità solo lettura la piattaforma Blockchain, le transazioni ed effettuare una analisi di confronto tra i risultati ottenuti dai vari enti.