Le persone che hanno partecipato

Anna Zaccheo

Anna Zaccheo

Attualmente sono responsabile del Sistema di Gestione per la Qualità dell’ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

Dal 2013 sono Presidente del Comitato Unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni.

Ho iniziato a lavorare presso l’ICE nel 1981 dove, nel  tempo, ho potuto fare esperienza sia in settori interni, come l’ufficio Organizzazione e metodi, sia in settori a contatto diretto con le imprese. Sono stata, tra l’altro, responsabile dell’attività di Partenariato con le Regioni per i progetti di internazionalizzazione e, precedentemente, delle attività di promozione all’estero delle aziende del settore arredamento.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Trasparenza e privacy: due diritti dei cittadini

Palazzo dei Congressi | Roma, 28 Maggio, 2014 | 09:30

La trasparenza nell'attività delle pubbliche amministrazioni è condizione fondamentale nel percorso di costruzione di una PA realmente aperta, partecipata e al servizio dei cittadini. Tuttavia il principio di trasparenza deve essere attuato nel rispetto del diritto alla privacy e alla protezione dei dati personali. La necessità di realizzare un controllo da parte dei cittadini sull’azione pubblica, infatti, non deve portare alla diffusione di informazioni che possono nuocere il diritto alla riservatezza di cittadini e dipendenti pubblici.

Ad un anno dall’entrata in vigore del Decreto sulla Trasparenza della PA (D.Lgs. 14 marzo 2013) verrà fatto il punto sul percorso di effettiva applicazione dei principi di pubblicità, trasparenza e totale accessibilità delle informazioni pubbliche e si dibatterà sulle modalità con le quali le amministrazioni centrali e locali possono realizzare tali principi rispettando al contempo il diritto alla tutela della privacy.