Le persone che hanno partecipato

Antonio Matonti

Antonio Matonti

Avvocato, laureato in Giurisprudenza con lode presso l’Università Luiss “Guido Carli” di Roma nel 2005. Dal 2006 in Confindustria nella Direzione Affari Legislativi, dove si occupa di legislazione nazionale ed europea, con specializzazione nel campo del diritto d’impresa e del diritto pubblico dell'economia. Membro di diverse Commissioni ministeriali di riforma, componente della Segreteria tecnica del Comitato per la Corporate Governance, è stato referente di Confindustria per alcune operazioni societarie e attualmente è Segretario del Patto parasociale tra le Associazioni azioniste de Il Sole 24ORE SpA. Autore di pubblicazioni nel campo del diritto pubblico e d'impresa, partecipa a numerosi convegni e dibattiti pubblici.
Dal 2006 collabora con la cattedra di Diritto Commerciale della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Luiss Guido Carli.

Dirige l’Area Affari Legislativi dal 2014.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Dalle norme al risultato. L’Agenda per la semplificazione 2015-2017

Palazzo dei Congressi | Roma, 27 Maggio, 2015 | 09:30

In passato gli interventi di semplificazione sono stati affidati soprattutto alle norme e l’attenzione alla loro concreta applicazione è stata scarsa. Il risultato è che molte delle semplificazioni annunciate sono rimaste “sulla carta”. Con l’Agenda per la semplificazione 2015-2017 è stata inaugurata una stagione nuova, che mette al centro l’attuazione e la trasparenza. Un metodo nuovo fondato: 1) sulla collaborazione tra tutti i livelli istituzionali; 2) sul controllo del rispetto delle scadenze e degli impegni assunti, i cui risultati sono resi pubblici; 3) sull’ascolto e il coinvolgimento dei cittadini e delle imprese e delle loro associazioni.

Al centro del Convegno il metodo nuovo e l’esperienza di prima attuazione dell’agenda dalla viva voce dei protagonisti: amministrazioni pubbliche statali, regionali e locali e associazioni imprenditoriali

PON Governance e Capacità Istituzionale 2014 - 2020: la PA semplice

Palazzo dei Congressi | Roma, 27 Maggio, 2015 | 15:30

Con l’Agenda 2015-2017 è stata inaugurata una stagione nuova nella semplificazione per le imprese, fondata sull’impegno comune di Governo regione ed Enti Locali, su una nuova attenzione all’implementazione, sull’ascolto e il coinvolgimento e delle imprese e delle loro associazioni. Il workshop è l’occasione per approfondire con le associazioni del mondo imprenditoriale le opportunità offerte dal PON Governance e Capacità istituzionale 2014-2020 per realizzare gli obiettivi dell’Agenda e ridurre i tempi e costi regolatori per le imprese.

Sostegno alle imprese in difficoltà: Aiuti di stato e nuovo codice della crisi d'impresa

Roma, 15 Maggio, 2019 | 14:30

La recente adozione del codice della crisi d’impresa (Decreto Legislativo n.14 del 12 gennaio 2019) è l’occasione per verificare la sua compatibilità con gli orientamenti europei sugli aiuti di Stato per il salvataggio e la ristrutturazione di imprese in difficoltà.

Senza abdicare al principio del “rischio d’impresa”, la nuova strategia per la gestione delle crisi punta alla salvaguardia della continuità aziendale in un contesto nel quale eventuali interventi pubblici vanno resi complementari con soluzioni di mercato

PA Semplice e Connessa: semplificazione e sburocratizzazione

Roma, 25 Giugno, 2021 | 09:30

Per anni l’amministrazione pubblica è stata oggetto di estesi progetti di riforma normativa, la cui attuazione però è stata, per varie ragioni che sarebbe troppo lungo ripercorrere, spesso carente e nella gran parte dei casi poco efficace. Ora è necessario procedere su tre azioni:

  • partire da una analisi di quello che ha funzionato delle riforme del passato e va pertanto potenziato e valorizzato: sono molte le buone pratiche diffuse da mettere a fattor comune.
  • Individuare le riforme che non sono state attuate per attuarle
  • verificare, con specifico riferimento agli investimenti previsti dal PNRR, i colli di bottiglia che rischiano di inficiarne l’attuazione per agire chirurgicamente e rimuoverli in maniera definitiva.