Le persone che hanno partecipato

Stefano Arbia

Stefano Arbia

Dopo oltre 20 anni in AgID dove è stato responsabile dei servizi fiduciari eIDAS e del progetto SPID, è entrato a far parte del Poligrafico dove si occupa dei documenti di identità e, in particolare, dell’evoluzione del sistema di identità digitale riconducibile alla carta di identità elettronica.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Identità digitale, opportunità e criticità

Palazzo dei Congressi | Roma, 27 Maggio, 2014 | 14:30

A seguito del convegno "Sistema Pubblico di identità digitale  e Anagrafe nazionale: prospettive, vantaggi e  problemi di implementazione" che si svolgerà martedi 27 Maggio alle ore 9.30, FORUM PA in collaborazione con Telecom Italia, organizzerà un laboratorio ristretto di confronto sul tema dell'identità digitale tra i dirigenti delle Amministrazioni pubbliche.
I laboratori di FORUM PA non sono dei convegni classici ma degli appuntamenti di circa due ore in cui un ristretto gruppo di dirigenti pubblici si confronta, sulla base delle proprie esperienze ed in virtù del proprio ruolo, su un argomento specifico. Obiettivo del laboratorio è quello di generare un documento di sintesi e di indirizzo da parte del gruppo di lavoro per implementare al meglio la strategia di governo. 
Il Report del laboratorio sarà veicolato dalla redazione del FORUM PA alla propria community di operatori pubblici.
 
 

La PA integrata e collaborativa: dall'esperienza del mobile alla mobilità delle esperienze

Palazzo dei Congressi | Roma, 24 Maggio, 2016 | 14:00

La relazione col cittadino/utente passa sempre più attraverso una relazione multi-canale,
immediata e interattiva. Come migliorare la produttività di dipendenti e personale amministrativo favorendone la comunicazione e collaborazione e capitalizzando al massimo su quella componente di intelligenza e innovazione ancora bloccata nelle procedure e nelle strutture operative?
 

Per confermare la propria partecipazione ad uno dei tavoli di lavoro, inviare una mail a
segreteriaconvegni@forumpa.it, indicando qualifica, ente di appartenenza e telefono, oltrechè il tavolo di lavoro scelto.

Per qualsiasi informazione, è possibile contattare la Dott.ssa Rossella Osio allo 0668425238.

 

Documenti digitali e firma elettronica alla luce del regolamento eIDAS

Palazzo dei Congressi | Roma, 24 Maggio, 2016 | 15:00

E' disponibile la registrazione integrale del convegno su FPAtv

La nuova formulazione del Codice dell’Amministrazione digitale prevista dal decreto delegato ex. L.124/2015 (Riforma Madia) riforma profondamente molti passaggi del procedimento amministrativo, a cominciare dallo spostamento dell’obbligo della conservazione dei documenti dal cittadino all’amministrazione (o alla società che gestisce un pubblico servizio). Inoltre il nuovo CAD si ripromette di essere compliant con il regolamento europeo eIDAS (electonic IDentification, Authentication and Signature).

Il convegno ha l’obiettivo di illustrare questi profondi cambiamenti e le nuove norme a cui tutte le amministrazioni devono adeguarsi e di investigare sulle tecnologie necessarie e sulle soluzioni integrate di workflow che possano seguire la vita del documento elettronico dalla sua formulazione alla sua conservazione.

 

Spazio MEF. L’identità digitale e la carta di identità elettronica, piattaforma abilitante per la digitalizzazione del Paese

Roma, 25 Giugno, 2021 | 11:30

Nell’ambito della Missione 1 del PNRR, la componente 1 (M1C1) ha l’obiettivo di trasformare in profondità la Pubblica Amministrazione attraverso una strategia centrata sulla digitalizzazione. Tale strategia ha come fondamento l’identità digitale di cui è una componente di rilievo la carta d’identità elettronica (CIE), attualmente in possesso di circa 21 milioni di cittadini e che entro il 2026, in linea con il regolamento europeo 1157/2019, sarà in possesso di tutti i cittadini italiani. La CIE è in grado di offrire funzionalità fondamentali, trasversali e riusabili nella digitalizzazione dei procedimenti amministrativi delle PA e delle imprese private.

Il Poligrafico di concerto con il Ministero dell’Interno, il Ministero dell'Economia e delle Finanze, l’AGID e il Ministro innovazione tecnologica e transizione digitale, sta introducendo strumenti mirati ad ampliare l’uso dell’identità digitale CIE e dei servizi per la digitalizzazione dei processi delle Pubbliche amministrazione, in particolare attraverso:

  • la possibilità di accedere in modo semplice e sicuro con CIE ad un servizio online aderente allo schema di autenticazione “Entra con CIE”. Sono attualmente tre le modalità di accesso consentite (desktop, mobile e in modo ibrido desktop+mobile) in oltre 744 PP.AA.;
  • il nuovo Sistema centralizzato di gestione delle deleghe digitali con lo scopo di favorire la fruizione dei servizi in rete ed agevolare l’accesso ad essi anche da parte degli utenti temporaneamente impossibilitati a farlo o digital divisi, incrementando allo stesso tempo il livello di sicurezza dei processi di gestione delle deleghe;
  • la soluzione di firma elettronica avanzata basata su CIE. Sono attualmente due le modalità di firma: l’App CieSign (in uno scenario di utilizzo interamente mobile) e attraverso il SoftwareCIE (in uno scenario di utilizzo mediante Desktop). Questa tipologia di firma produce gli effetti dell’art. 2702 del cod. civ. e integra il requisito della forma scritta, utile per la presentazione di istanze e dichiarazioni ai sensi dell’art. 65 del CAD. Rappresenta quindi uno strumento a disposizione del cittadino, gratuito e di facile utilizzo;
  • il modello ATe: documento di riconoscimento dei dipendenti pubblici per l’accesso fisico, online e per la sottoscrizione di atti per una PP.AA. sempre più digitale.