Le persone che hanno partecipato

Marco Campo

Marco Campo

Nato a Roma il 12 luglio 1975, laureato in Giurisprudenza, corso di perfezionamento in Informatica giuridica, corso sul conservatore dei documenti digitali SNA, corso avanzato di E-Goverment, sulle tecnologie  per l’Amministrazione Digitale SNA, Modulo formativo in legislazione ed economia nelle telecomunicazioni, Corso di specializzazione in telecomunicazioni ISCOM, gestione del documento informatico SNA, attestato di Esperto in Internet per attività aziendali. Dal 23 gennaio 2014 Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Direzione generale per l’amministrazione, l’informatica e le comunicazioni, Capo Ufficio IV;  Responsabile della fatturazione elettronica ed incaricato dell’indicizzazione IPA – indice della PA -; coordinamento con AGID, SOGEI e MEF per l’avvio anticipato della fattura elettronica nel MAE; promotore della dematerializzazione totale degli atti amministrativi e contabili del Ministero degli affari esteri e della Cooperazione Internazionale, referente pagamenti elettronici.

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Ha partecipato a:

Identità digitale, opportunità e criticità

Palazzo dei Congressi | Roma, 27 Maggio, 2014 | 14:30

A seguito del convegno "Sistema Pubblico di identità digitale  e Anagrafe nazionale: prospettive, vantaggi e  problemi di implementazione" che si svolgerà martedi 27 Maggio alle ore 9.30, FORUM PA in collaborazione con Telecom Italia, organizzerà un laboratorio ristretto di confronto sul tema dell'identità digitale tra i dirigenti delle Amministrazioni pubbliche.
I laboratori di FORUM PA non sono dei convegni classici ma degli appuntamenti di circa due ore in cui un ristretto gruppo di dirigenti pubblici si confronta, sulla base delle proprie esperienze ed in virtù del proprio ruolo, su un argomento specifico. Obiettivo del laboratorio è quello di generare un documento di sintesi e di indirizzo da parte del gruppo di lavoro per implementare al meglio la strategia di governo. 
Il Report del laboratorio sarà veicolato dalla redazione del FORUM PA alla propria community di operatori pubblici.
 
 

Gestione documentale e conservazione alla luce delle nuove regole tecniche

Palazzo dei Congressi | Roma, 27 Maggio, 2015 | 15:00

Il DPCM del novembre scorso, lungamente atteso da tutti gli operatori, definisce le regole tecniche in materia di formazione, trasmissione, copia, duplicazione, riproduzione e validazione temporale dei documenti informatici nonché di formazione e conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni. E’ un passaggio cruciale perché la gestione completa del documento elettronico, dalla sua formazione o digitalizzazione sino alla sua conservazione, diventi effettivamente prassi consolidata, verso quello switch off dalla carta al digitale tante volte annunciato e ancora lontano dalla pratica quotidiana degli uffici pubblici.