Le persone che hanno partecipato

Claudio Gaetano Distefano

Claudio Gaetano Distefano

Claudio Gaetano Distefano, ingegnere, lavora presso l’Agenzia per l’Italia Digitale dove fa parte del coordinamento del gruppo di lavoro di competenze istituzionali relative al progetto fatturazione elettronica PA. Fra le sue attività specifiche il supporto, l’assistenza e l’indirizzo alle Amministrazioni soggette agli obblighi di cui al DM 55/2013 ai fini degli adeguamenti richiesti ed il monitoraggio dello stato di avanzamento generale del progetto fatturazione nella Pubblica Amministrazione. In collaborazione con Anci e la fondazione IFEL ha effettuato per gli enti locali diverse attività di formazione e supporto in materia di fatturazione elettronica fra i quali webinair, workshop e seminari in aula. In collaborazione con l’Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione del Politecnico di Milano, la Confindustria ed altre associazioni di categoria è impegnato nello svolgimento di una serie di attività di sensibilizzazione e formazione verso le PMI fornitrici della Pubblica Amministrazione.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

La fatturazione elettronica nella PA

Palazzo dei Congressi | Roma, 27 Maggio, 2014 | 12:00

Il Decreto Ministeriale n. 55 del 3 aprile 2013 ha reso operativo quanto stabilito dalla Finanziaria 2008 in merito all’obbligo di emissione, trasmissione, conservazione e archiviazione in forma elettronica delle fatture nei rapporti con le PA. Le Agenzie fiscali, gli Enti nazionali di previdenza e assistenza sociale e i Ministeri, sono i primi a doversi adeguarsi al Decreto entro il 06/06/2014 mentre le altre PA e le amministrazioni locali secondo quanto prescritto dal Nuovo Decreto Legge n. 66 del 24/04/2014 avranno tempo per adeguarsi fino al 31/03/2015.

Fatturazione elettronica: non รจ ancora troppo tardi, istruzioni last minute

Roma, 27 Marzo, 2015 | 12:30

Con la fatturazione elettronica è nata una community di soggetti pubblici e privati che ha sviluppato e messo a disposizione di imprese e pubbliche amministrazioni gli strumenti per affrontare il passaggio alla fatturazione elettronica. Il webinar del 27 marzo, organizzato da AgID in collaborazione con FORUM PA, si tiene a poche ore dalla scadenza ultima del 31 marzo ed è finalizzato alla presentazione dei servizi, dei software e delle soluzioni già messe in atto da pubbliche amministrazioni e imprese italiane, al fine di guidare e dare utili suggerimenti ai soggetti che ancora devono passare al sistema di fatturazione elettronica.

La Fatturazione Elettronica verso la PA: un nuovo passo verso la Digitalizzazione

Palazzo dei Congressi | Roma, 26 Maggio, 2015 | 15:00

L’evento ha l’obiettivo di affrontare criticamente il fenomeno della Fatturazione Elettronica verso la PA evidenziandone impatti, prospettive, opportunità concrete e principali aspetti tecnico-normativi.

L’evento vuole essere un momento di confronto su come mettere a terra, in imprese e amministrazioni pubbliche, le opportunità di creazione di valore legate alla Fatturazione Elettronica. Più nel dettaglio, verranno affrontati i seguenti temi:

  • il “valore” della Fatturazione Elettronica e della digitalizzazione deiprocessi nelle imprese e nelle PA;
  • i principali aspetti legati al quadro normativo vigente in materia di Fatturazione Elettronica e Digitalizzazione e alle sue prossime evoluzioni attese;
  • le esperienze di chi ha sviluppato i progetti più efficaci per affrontare la “rivoluzione” della Fatturazione Elettronica verso la PA;
  • le soluzioni e i servizi della Fatturazione Elettronica e della digitalizzazione, offerti sul mercato dai principali attori del mondo dell’offerta.

L'evento sarà anche occasione per premiare le amministrazioni vincitrici del primo Premio Fatturazione Elettronica nella PA. Promossa dall’Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione della School of Management del Politecnico di Milano con il patrocinio dell'Agenzia per l'Italia Digitale, l'iniziativa ha lo scopo di valorizzare i progetti di innovazione e miglioramento avviati, a partire dalla FE, dalle amministrazioni centrali e locali.