Le persone che hanno partecipato

Barbara Casagrande

Barbara Casagrande

Barbara Casagrande nata a Roma il 26/11/1969, si è laureata in giurisprudenza alla LUISS nel 1993, è Dirigente dello Stato (II Fascia) dal 24 settembre 1999 nei ruoli MIT ed è incaricata dal 18 luglio 2018 come Direttore della Direzione Generale per l’Edilizia Statale e gli II.SS. del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, ed ha anche l’interim della Direzione Generale per la Condizione Abitativa. Oggi si occupa, specialmente, di significative azioni finalizzate al potenziamento della infrastrutturazione e al miglioramento della sicurezza del patrimonio edilizio nazionale, con particolare riferimento all’edilizia demaniale, anche tramite il coordinamento funzionale in materia dei Provveditorati interregionali alle opere pubbliche.

In particolare, è responsabile del Programma innovativo per la Qualità dell’abitare (M5 del PNRR), dell’efficientamento energetico ERP (M2 del Fondo Complementare), del Fondo Locazioni e del Piano Casa. Avvocato (superati esami Corte di Appello di Roma nel 1995), possiede il Perfezionamento post lauream in Diritto del lavoro Pubblico e sindacale. In precedenza, Dirigente Ufficio IX AICS (Agenzia italiana Cooperazione allo Sviluppo) “Legale e contenzioso”, interim su Ufficio XII “Gare, Contratti e Informatica” e componente e Segretario del Comitato Direttivo AICS. Dirigente presso il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici del Ministero delle Infrastrutture e i Trasporti e Segretario Generale UNADIS e Segretario Confederale.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Assemblea dei Dirigenti Pubblici I nostri punti per la riforma, 44 + 10!

Palazzo dei Congressi | Roma, 29 Maggio, 2014 | 15:00

I sindacati dei DIRIGENTI dei Ministeri e della Presidenza del Consiglio dei Ministri, delle Agenzie Fiscali, delle Regioni, degli Enti Locali e la dirigenza tecnica e amministrativa della Sanità e i Segretari comunali accolgono l’invito del Governo a collaborare per la Riforma della PA e presentano proposte di vero miglioramento.

Anche noi vogliamo fare sul serio: abbiamo segnalato da tempo l’esigenza di riforma e snellimento della PA, di migliore valorizzazione del merito e delle competenze, sulla base di un sistema di valutazione più rigoroso e meglio collegato alla performance dell’organizzazione.

Questa Assemblea è aperta a tutti i dirigenti e vuole essere una occasione di confronto, scambio di esperienze, approfondimento e dibattito su questi temi di grande attualità.

Selezione della classe dirigente: manager o specialisti?

Palazzo dei Congressi | Roma, 28 Maggio, 2015 | 11:30

Nell’ambito di ForumPa 2015, CodirP ha organizzato una pubblica assemblea nella quale si vuole approfondire il tema dell’accesso alla dirigenza e dei percorsi di carriera e fare proposte, con particolare attenzione alla Riforma PA in corso di esame alla Camera dei Deputati.

Il dibattito partirà dal delineare le caratteristiche che deve possedere, oggi, il Dirigente dello Stato per poi indicare come selezionare quella professionalità. Immaginiamo modalità meno burocratiche e più moderne, ma comunque selettive e comparative, nel rispetto dei valori costituzionali di imparzialità e buon andamento.

Sarà discusso e approvato il “Manifesto della Dirigenza Pubblica 2015”

La PA che vogliamo. Scriviamo insieme l'amministrazione pubblica di domani

Palazzo dei Congressi | Roma, 24 Maggio, 2016 | 11:45

Dirigenti e competenze del settore pubblico (CODIRP) assieme alle organizzazioni della società civile si confrontano sull'Amministrazione di domani e sui servizi che la PA  deve rendere in maniera efficace, efficiente, economica, etica. Cittadini protagonisti, sempre.

Partecipa alla Tavola Rotonda e twitta con noi!

#FPA2016 #laPAchevogliamo#LibroBiancoPA

 

La stagione contrattuale della Dirigenza Pubblica: stato dell’arte

Roma, 24 Maggio, 2018 | 15:00

Le innovazioni e i problemi risolti dai nuovi contratti già sottoscritti e dagli atti di indirizzo, gli istituti del rapporto di lavoro, delle relazioni sindacali e quelli retributivi. Ma – soprattutto – una serie di proposte per creare un rapporto virtuoso tra Politica e Dirigenza, nel segno della collaborazione, nella distinzione dei ruoli, ma comunque all’interno della medesima “comunità di scopo” che è la Pubblica amministrazione.

“La PA crea valore se…”: reclutamento e valutazione della Dirigenza Pubblica sono meritocratici e oggettivi

Roma, 16 Maggio, 2019 | 15:00

La “concretezza” con cui si vuole rinnovare la PA, unitamente alle trattative per il nuovo Contratto di lavoro, possono essere occasioni per disegnare un diverso assetto del nostro essere “guida gestionale” degli uffici pubblici: a noi dirigenti spettano funzioni direzionali e di organizzazione delle risorse assegnate alla struttura. Selezioni meritocratiche e sistemi di valutazione della performance oggettivi sono tra gli strumenti che riteniamo indispensabili per lavorare al meglio, per rendere ai cittadini i migliori servizi e produrre con eccellenza nella PA.  

 

PON Governance, una PA più forte per contribuire alla ripresa. La cultura della prevenzione tra sviluppo del territorio e resilienza.

Roma, 24 Giugno, 2021 | 17:04

Il Dipartimento Casa Italia della Presidenza del Consiglio dei Ministri partecipa al Forum Pa 2021 con un incontro in modalità videoconferenza che intende promuovere un’occasione di confronto con i rappresentanti delle amministrazioni centrali e locali in merito al tema della cultura della prevenzione sismica e idrogeologica.

Il webinar sarà l’occasione per un confronto interistituzionale sui temi: della ricostruzione post-emergenza, con particolare attenzione alla predisposizione del “Codice della ricostruzione”, iniziativa di cui il Dipartimento è promotore; della prevenzione del dissesto idrogeologico, con un focus sul testo del DPCM, promosso dal Dipartimento e in fase di formalizzazione definitiva; dello stato di avanzamento del Portale nazionale delle classificazioni sismiche (Pncs) per il quale ha ricevuto un finanziamento nell’ambito del Programma Operativo “Governance e Capacità Istituzionale” 2014-2020.