Le persone che hanno partecipato

Ha partecipato a:

La riforma della PA si confronta con i giovani

Fiera di Roma | Roma, 19 Maggio, 2010 | 10:00

 La riforma della PA è al centro dell'attenzione di molti master universitari e dei corsi di laurea magistrali dedicati ai temi del public management e della amministrazione pubblica. La "delivery unit" del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione si confronta con i giovani studenti per raccontare genesi ed implicazioni della riforma, per rispondere a domande  e interpretare aspetti specifici, per ascoltare suggerimenti e proposte ed instaurare soprattutto un proficuo e non occasionale canale di comunicazione con chi si propoine di divenire classe dirigente nel pubblico impiego.

Presentazione del 13° Rapporto annuale sulla formazione nella pubblica amministrazione 2009 - SSPA

Fiera di Roma | Roma, 19 Maggio, 2010 | 12:00

Il Rapporto annuale sulla formazione nella Pubblica Amministrazione, realizzato on line, è il risultato di una intensa attività di rete e di compartecipazione con le pubbliche amministrazioni.

Rappresenta uno strumento importante di cui la ScuolaSuperioredella Pubblica Amministrazione si serve per porsi al “centro” della formazione pubblica.

La banca dati creata con la fattiva collaborazione delle amministrazioni che partecipano al Rapporto annuale, è utile strumento per estrarre e misurare i comportamenti organizzativi e per alimentare riflessioni, progetti e strategie su basi fattuali e documentate.

In più i dati e le informazioni che riguardano la formazione pubblica raccolti negli anni, costituiscono utile strumento di riflessione e possono contribuire ad orientare le scelte ed a migliorare il sistema formativo.

La Scuola, inoltre, si è già attivata per applicare i principi della recente riforma della pubblica amministrazione ed il Rapporto sulla formazione ha previsto uno specifico approfondimento statistico sulle risultanze degli interventi formativi delle PA centrali sui temi della riforma.

Il Rapporto evidenzia altresì che la percentuale dei corsi valutati cresce del 10% rispetto a quella del 2008, arrivando all’80%; cresce la partecipazione di funzionari e dirigenti ai corsi di formazione, a testimonianza dell’importanza del ruolo della formazione: i funzionari passano dal 44% a 55%, mentre i dirigenti  da 5,7% a 7,2%, nonostante la partecipazione totale nelle Amministrazioni centrali si sia fermata, nel 2009, a239.724 unità (ossia il 13, 19% in meno rispetto all’anno precedente). A ciò si aggiunge il calo del 27% della spesa per la formazione rispetto allo scorso anno, che arriva quindi a 141.174.030 Euro e vale lo 0,65% della massa salariale, mentre nel 2008 era lo 0,77%.

Il lavoro prodotto rafforza la convinzione che la formazione pubblica costituisca lo strumento più importante per sostenere e per contribuire a migliorare i servizi offerti dalle pubbliche amministrazioni ai cittadini, con uno sguardo attento al mercato, sia interno che internazionale.

La misurazione dei comportamenti operativi. Una risposta innovativa alle sfide della riforma Brunetta

Fiera di Roma | Roma, 10 Maggio, 2011 | 10:00

 

Ideata e realizzata in Inps una innovativa tecnica di misurazione dei comportamenti in grado di verificare e quantificare la qualità del processo.Tale tecnica, che consente di rispondere in modo efficace alle sfide proposte dal “decreto Brunetta”, è utilizzata sia come strumento di gestione manageriale, in grado di fornire elementi per una corretta e puntuale valutazione del livello di attuazione delle strategie organizzative, sia come  strumento di audit per valutare la conformità verso i modelli di processo adottati,  misurandone la distanza e fornendo le basi conoscitive utili per la promozione del miglioramento.

Il convegno illustra i contenuti metodologici, gli strumenti alla base della citata tecnica e le applicazioni concrete realizzate.