Le persone che hanno partecipato

Benedetto Santacroce

Benedetto Santacroce

Benedetto Santacroce, Pubblicista, Avvocato tributarista in Roma (Studio Legale Tributario Santacroce Procida Fruscione), collabora assiduamente con importanti quotidiani e riviste del settore. Ha sviluppato la sua preparazione professionale dapprima in seno all'Amministrazione finanziaria e, successivamente, presso la Commissione Europea Direzione Generale Fiscalità e Unione Doganale. Professore a contratto presso l'Università degli Studi Niccolò Cusano. Esperto per i profili giuridici e fiscali dei processi di dematerializzazione e di conservazione elettronica dei documenti pubblici e privati.

 

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Lo switch-off al digitale รจ possibile - Il documento elettronico e la sua conservazione alla luce della recente normativa

Palazzo dei Congressi | Roma, 27 Maggio, 2014 | 15:00

L'informatizzazione dell'intero ciclo della gestione documentale all'interno dell'amministrazione pubblica sta assumendo una configurazione sempre più precisa e contemporaneamente sempre più complessa. Le norme di principio oggi sono affiancati da ben più puntuali e specifici regolamenti, regole tecniche, circolari e linee guida come ad esempio il DPCM 3 dicembre 2013 pubblicato in G.U. n. 59 del 12 marzo 2014. Quali sono le questioni ancora aperte su cui deve concentrarsi il legislatore? Quali le nuove responsabilità e gli obblighi a cui sono chiamate le amministrazioni e i dirigenti pubblici? Quali le nuove competenze da introdurre e i vincoli da mantenere a garanzia della funzione istituzionale della conservazione dei documenti? Quale, infine, lo stato complessivo delle amministrazioni in questo delicatissimo momento di passaggio che dovrebbe avere impatti importanti sul mercato delle PA e delle imprese?

Il convegno è collegato alle Sfide 1.1. e 1.2 della nostra call for solution "Prendiamo impegni troviamo soluzioni"