Le persone che hanno partecipato

Mario Sebastiani

Mario Sebastiani

Esperto di regolamentazione dei servizi a rete, con particolare riferimento alle problematiche dell’accesso al mercato, della regolazione tariffaria e del federalismo fiscale nel settore dei trasporti.

E’ docente di Economia della concorrenza e della regolazione presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma “Tor Vergata”. Presso lo stesso ateneo è stato Direttore del Master di II livello in “antitrust e regolazione dei mercati”. Già consigliere economico di numerosi Ministri dei Trasporti (Caravale, Burlando, Treu, Bersani) ha partecipato, tra l’altro, alla redazione del D.Lgs. 422/97 (c.d. Decreto Burlando). È Presidente del Consiglio direttivo di SI.PO.TRA. (Società Italiana di Politica dei Trasporti), think thank settoriale che si propone di promuovere una sana cultura politica ed istituzionale nel settore della mobilità. Dal 2012 collabora con Invitalia nel contesto di iniziative legate all’efficientamento dei servizi pubblici locali e alla mobilità sostenibile.

È componente del Comitato scientifico del Progetto ReOPEN SPL promosso dal Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie e attuato da Invitalia.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Riforma delle autonomie e Servizi pubblici locali

Palazzo dei Congressi | Roma, 29 Maggio, 2014 | 16:30

Il settore dei servizi pubblici locali di rilevanza economica è stato, nell’ultimo decennio, oggetto di intensa attività normativa: le reiterate revisioni della disciplina, gli interventi della Consulta e il processo di Spending review hanno prodotto nel tempo una confusa e contraddittoria stratificazione di norme. Gli attori del riordino dei SPL si trovano, oggi, di fronte alla rinnovata sfida dell’inquadramento dei servizi, nel contesto della riforma delle autonomie locali disegnata dalla “legge Delrio”. Chiarezza e stabilità delle regole costituiscono un presupposto fondamentale per favorire l’attivazione di politiche industriali, così come determinanti risultano capacità e competenza dei player pubblici e privati chiamati all’attuazione di tali regole. Sulla base del Protocollo di Intesa tra il Ministero dello sviluppo economico, la Presidenza del consiglio dei ministri, Il Dipartimento per gli affari regionali e l’ente attuatore Invitalia, è stato istituito un Tavolo tecnico sui SPL, per favorire la chiarezza delle regole e supportare gli enti locali impegnati nella riorganizzazione dei servizi, per l’attuazione delle norme e l’efficienza delle gestioni. Il progetto si inserisce in un altro piano di lavoro a sostegno delle Regioni ed Enti locali per il riordino dei SPL nell’area “Convergenza”.

Dai dati ad un’informazione di valore. ReOPEN SPL: reti di collaborazione per la governance di acqua, rifiuti e trasporti

Roma, 15 Maggio, 2019 | 11:45

Lo svolgimento delle funzioni pianificatorie e programmatorie di Regioni ed Enti locali trova forti limiti nella carenza dei dati sulla base dei quali operare le scelte di policy e pianificazione. Analogamente, anche qualora i dati fossero disponibili, la complessità di determinate variabili, giuridiche, economiche e tecniche, limita la fruibilità delle informazioni, riducendo il valore “di servizio” del dato. Tali criticità risultano particolarmente frequenti nei processi decisionali pubblici riguardanti i settori dell’acqua, dei rifiuti e dei trasporti.

Il Progetto ReOPEN SPL, intervenendo a supporto degli enti competenti in tali materie (Regioni ed enti d’ambito, in primis), sta approfondendo i fabbisogni di tali soggetti e studiando possibili percorsi di collaborazione inter-istituzionale utili ad aumentare il valore delle informazioni a loro disposizione.

In occasione dell’evento, ai partecipanti sarà consegnata copia dei due rapporti nazionali sugli assetti organizzativi e gestionali del servizio idrico integrato e della gestione dei rifiuti urbani.

Per ascoltare l'audio integrale dell'evento cliccare QUI