Le persone che hanno partecipato

Ha partecipato a:

Aree Interne: il punto sulla strategia, le esperienze e gli strumenti.

Palazzo dei Congressi | Roma, 27 Maggio, 2014 | 10:30

A un anno dal lancio della strategia sulle Aree Interne, quale opzione strategica nella programmazione 2014-2020, il workshop servirà a fare il punto sugli obiettivi specifici di intervento per la valorizzazione delle zone interessate, anche con la presentazione di un caso concreto: quello della Valchiavenna (Sondrio). Verrà inoltre presentata la nuova piattaforma tematica, uno spazio on line per confrontarsi sul tema delle Aree Interne attraverso la condivisione di progetti ed esperienze sul territorio.

L’intelligenza della città partecipata: competenze, risorse e regole per l’innovazione urbana.

Palazzo dei Congressi | Roma, 24 Maggio, 2016 | 15:00

La città ‘intelligente’ produce nuovi bisogni e differenti modalità di interazione con cittadini e stakeholders, lavora su strumenti amministrativi che aprono alla co-gestione di spazi e alla necessità di nuovi servizi, riflette sulle condizioni e le soluzioni a supporto dei processi innovativi in corso. In questo passaggio si sperimentano nuovi modelli di governance delle città e dei quartieri che accelerano i processi di innovazione, ma lasciano aperte molte questioni rispetto alle quali la riflessione va spostata su un piano sovra-comunale e non più solo locale.

Competenze e servizi digitali, Risorse e sostenibilità, Amministrazione collaborativa: sono i tre temi che verranno discussi all’interno dei Tavoli di Lavoro con l’obiettivo di passare dalle singole esperienze e sperimentazioni a proposte di valenza nazionale che siano da rivolgere al Governo oppure possano coinvolgere e interessare la rete dei comuni italiani.

Ai Tavoli di lavoro saranno invitati a partecipare assessori, dirigenti ed esperti.

Per partecipare, scrivere a smartcities@anci.it  presentandosi  e motivando la propria richiesta e  indicando nell'oggetto: "L'intelligenza della città partecipata".

 

Tavolo 2: INNOVAZIONE E SERVIZI

Prato, 9 Giugno, 2016 | 11:02

La partecipazione all'evento è libera e gratuita ma occorre registrarsi on line CLICCANDO QUI

Conoscere la PA, misurare l’innovazione: il Censimento permanente delle istituzioni pubbliche

Palazzo dei Congressi | Roma, 24 Maggio, 2016 | 14:30

Il Censimento delle istituzioni pubbliche, la cui rilevazione è stata avviata da ISTAT il 14 aprile e si concluderà il 23 settembre 2016, offre gli strumenti per comprendere quanto alcuni aspetti dell' innovazione normativa, organizzativa e tecnologica che hanno accompagnato le riforme degli ultimi anni si sono tradotti effettivamente in comportamenti e modelli organizzativi nuovi.

La rilevazione, integrata con le informazioni presenti nel Portale statico della PA, permetterà di fornire un’osservazione continua e a carattere censuario  del settore, fornendo nuove informazioni non presenti nelle fonti amministrative ed utili a misurare la modernizzazione ed il cambiamento: la mappatura degli organi e la struttura di funzionamento degli Enti, la gestione ecosostenibile, le modalità di gestione di servizi finali e intermedi, la trasparenza e l’anticorruzione.

Nuovi strumenti e opportunità per la cittadinanza digitale nelle comunità locali

Bologna, 20 Ottobre, 2016 | 15:30

La Carta dell’Amministrazione Digitale (Legge 124/2015) ed il nuovo CAD hanno l’obiettivo di garantire ai cittadini e alle imprese l’accesso a tutti i dati, i documenti e i servizi di loro interesse in modalità digitale. Si aprono quindi prospettive nuove e tutte da sviluppare per cambiare radicalmente il rapporto tra cittadini e Amministrazioni locali. Interazione e comunicazione completamente digitale con gli uffici pubblici,  e-participation anche in mobilità sono alcuni dei servizi, supportati da adeguate infrastrutture tecnologiche, su cui è necessario spingere perché siano realizzati e rendano le città più “semplici”.

Obiettivo della sessione è quello di verificare in che modo le Amministrazioni si stanno già organizzando per rispondere  e cogliere le opportunità del nuovo quadro normativo.

Si informa che solo le aziende partner possono accedere al workshop. Per maggiori informazioni scrivere a segreteriaconvegni@forumpa.it.

 

IMPORTANTE: per accedere all'area congressuale ICity Lab, ospitata all'interno di SAIE, oltre l'iscrizione ai singoli eventi, è necessario il biglietto di ingresso SAIE a questo  link.