Le persone che hanno partecipato

Roberta Buzzacchino

Roberta Buzzacchino

Roberta Buzzacchino esperta in mind mapping, laureata in giurisprudenza, perfezionata in pubbliche relazioni, ha conseguito un Master di II livello in Comunicazione pubblica e istituzionale. Ha maturato diverse esperienze professionali nella Pubblica Amministrazione cercando sempre nuove metodologie che l’aiutassero a vivere il cambiamento in modo positivo. Dal 2004 studia, applica e insegna il metodo delle mappe mentali e dal 2007 è autrice del primo blog italiano dedicato alle mappe mentaliwww.mappementaliblog.blogspot.com. Attualmente lavora in INPS Direzione Centrale Formazione e sviluppo competenze.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Pensare, progettare e fare formazione con il mind mapping

Palazzo dei Congressi | Roma, 28 Maggio, 2014 | 11:30

Il workshop è la testimonianza su come è possibile fare e innovare con la formazione.

Oggi non è sufficiente somministrare contenuti professionali specifici, ma è necessario anche orientare il lavoro verso le nuove prospettive che il mercato e l’economia vanno delineando anche attraverso lo sviluppo delle competenze trasversali.

È importante offrire alle persone metodi di apprendimento nuovi, tecniche per organizzare le informazioni; in altre parole un punto di vista diverso per cercare di comprendere i veri tratti fisionomici dell’ambiente operativo entro il quale ci si muove.

In questa prospettiva e in linea con i piani formativi della Scuola Nazionale dell’Amministrazione, la Direzione centrale Formazione e sviluppo competenze Inps ha realizzato  attività per lo sviluppo delle competenze cognitive utilizzando il metodo del mind mapping.

Durante il workshop saranno presentati casi di applicazione del metodo per la progettazione e realizzazione di interventi formativi al fine di accrescere le competenze cognitive che, come quelle personali e interpersonali/sociali, costituiscono un ambito di sviluppo professionale di fondamentale importanza per tutti i processi di cambiamento organizzativo rivolti a forzare la rigidità dei modelli di lavoro e introdurre nuove forme di azione individuale, basate su valori come autonomia, responsabilità e creatività.

È possibile seguire l’evento su Twitter con l’hastag  #INPS_Formazione.