Le persone che hanno partecipato

Salvatore Nicosia

Salvatore Nicosia

Ha iniziato l'impegno sociale e politico già negli anni degli studi liceali, impegnandosi fin da giovanissimo nel movimento studentesco e ricoprendo dai 15 anni in poi la carica di rappresentante degli studenti in seno al consiglio di istituto e alla consulta provinciale degli studenti. In quegli stessi anni coltiva a scuola la passione per il teatro, si dedica allo sport agonistico, militando nelle giovanili dell'Acireale Calcio, alla vita all'aperto, partecipando alle attività del gruppo scout agesci acireale 3, e soprattutto all'impegno politico militando nel Partito Popolare Italiano, prima, e in Democrazia è libertà - La Margherita, poi.

Dopo il diploma continua l'impegno nell'associazionismo scout diventando educatore agesci, è promotore di progetti di ospitalità per bambini africani in Italia, partecipa alla vita di alcune associazioni universitarie dell'ateneo di Catania ed intensifica l'impegno in politica, partecipando alla fondazione del Partito Democratico e dei Giovani Democratici, di cui diventa Segretario Regionale in Sicilia il 30 Gennaio 2009, carica che ricopre finora dopo essere stato riconfermato dal Congresso del 2011/2012. Parallelamente a quello nell'organizzazione giovanile cresce l'impegno nel Partito Democratico: eletto componente dell'assemblea nazionale con il congresso del 2010, entra successivamente a far parte della direzione regionale e della direzione nazionale del Partito Democratico.

Laureando in giurisprudenza, negli ultimi sette anni ha abbinato allo studio diverse attività lavorative, maturando esperienze nella direzione di aziende di trasporto cose e persone e del settore turistico; dal 2010 è intermediario assicurativo e finanziario.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Garanzia per i Giovani: il Piano italiano per l'occupabilità

Palazzo dei Congressi | Roma, 28 Maggio, 2014 | 15:00

Ha preso avvio il 1° maggio, in tutta Italia, il Piano Nazionale Garanzia Giovani. Oltre 1,5 Miliardi di Euro, provenienti in parte dal Fondo Sociale Europeo e dalla Youth Employment Initiative ed in parte dal cofinanziamento nazionale, per garantire a tutti i giovani tra i 15 ed i 29 anni, disoccupati o Neet (né occupati, né studenti, né coinvolti in attività di formazione) un'offerta qualitativamente valida di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato, tirocinio, altra misura di formazione o inserimento nel servizio civile.
È la prima volta che si attiva in Italia e in Europa un'azione sistematica per offrire ad una platea così ampia di giovani un ventaglio di opportunità che li aiuteranno a entrare nel mondo del lavoro. Su queste basi FORUM PA intende promuovere un confronto tra i rappresentanti del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, delle regioni, delle imprese e del mondo giovanile per discutere delle opportunità, delle misure contenute nel Piano e delle azioni da portare avanti insieme per la sua efficace attuazione.