Le persone che hanno partecipato

Giancarlo Garozzo

Giancarlo Garozzo

36 anni, nato a Siracusa, ha assolto gli obblighi di leva da obiettore di coscienza presso la Caritas Diocesana di Siracusa, e l’Istituto Psicopedagogico S. Angela Merici per l’assistenza a soggetti portatori di handicap.

Abilitato alla professione di Consulente del Lavoro.

Da sempre impegnato in politica, ha sempre militato nell’area di centro-sinistra:

- nel 1995, subito dopo il compimento del 18°anno di età, è stato eletto al Consiglio di Quartiere Neapolis.

- nel 2004 viene eletto al Consiglio Comunale nelle liste della Margherita Democrazia e Libertà.

- nel 2007 è tra i fondatori del Partito Democratico in Provincia di Siracusa.

- nel 2008 si ricandida al Consiglio Comunale e viene eletto nelle fila del PD, a tutt’oggi , svolge il ruolo di capogruppo.

Dell’intensa attività politica svolta in Consiglio Comunale, si ricordano alcuni passaggi fra i più salienti:

- convinto sostenitore del principio della trasparenza e della partecipazione dei cittadini alla vita politica, è stato il promotore delle dirette televisive del sedute del Consiglio Comunale di  Siracusa;

- ha promosso diverse iniziative a sostegno di soggetti fragili e disagiati, facendosi anche promotore di iniziative a favore dei malati oncologici;

- ha saputo cogliere il disappunto dei concittadini che contestavano le scelte del Piano Regolatore Generale di Siracusa e si è fatto interprete delle giuste istanze;- da attento osservatore del bilancio si è impegnato, ripetutamente, a formulare emendamenti e proposte per una severa revisione delle spesa, tesa a contenere il livello di tassazione ai cittadini;- esperto in materia di “lavoro”, si è battuto, ricercando e indicando le soluzioni, per assicurare dignità lavorativa a quanti impiegati presso l’amministrazione comunale di Siracusa in regime di precarietà, fino a quando è riuscito a spuntarla, garantendo la stabilità lavorativa ed economica per i lavoratori.

- ben 6 volte ha portato in Consiglio Comunale, le problematiche legate a SAI8, fino a chiedere lo scioglimento anticipato del contratto.

Consapevole e convinto assertore della necessità di “rinnovamento” politico, culturale e sociale, in occasione delle recenti primarie del centro sinistra per la designazione del Premier, ha sostenuto Matteo Renzi.

Il 4 febbraio 2013 annuncia la sua candidatura, alle primarie per la scelta del candidato sindaco del centrosinistra.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

AGIRE POR - Reti di conoscenze per il Paese: dall’esperienza al progetto

Palazzo dei Congressi | Roma, 29 Maggio, 2014 | 12:00

La tecnologia riveste un ruolo fondamentale in tutte le iniziative di AGIRE POR. Negli ultimi anni il progetto ha rilanciato alcune fra le migliori esperienze nazionali in tema di e-government e di piattaforme tecnologiche condivise, modelli innovativi per la gestione dei processi amministrativi e modelli organizzativi per la valorizzazione delle risorse umane diventano la radice di nuove opportunità di investimento. Il risultato ottenuto da questa azione ha consentito di travalicare le singole ipotesi di trasferimento one to one, caratterizzandosi come azione di sistema su scala nazionale in grado di fornire un framework di competenze organizzato per la diffusione dell’innovazione tra soggetti pubblici, spesso collaborando con le istituzioni che, nel Paese, fanno dell’innovazione la loro principale missione. Raccontiamo la collaborazione con il Dipartimento Affari Regionali della Presidenza del Consiglio e Invitalia, che ha consentito di amplificare l’impatto dell’investimento realizzato con il Programma ELISA. Raccontiamo di due gemellaggi AGIRE POR dedicati alla gestione intelligente della mobilità: “Per-Sir. Verso la Smart City” fra i Comuni di Perugia e Siracusa e “MIG-MOB – MIGliore MOBilità” fra la Provincia di Firenze e 14 Comuni dell’area nord di Catania. Dall’esperienza rilanciata dalla collaborazione nelle due iniziative sono nati due progetti per lo sviluppo del territorio che sono oggi in corso di valutazione da parte del POI Energie rinnovabili e risparmio energetico.