Le persone che hanno partecipato

Roberto Fedi

Roberto Fedi

Dal 2009 è titolare di Fedi Associates (sede a Düsseldorf e partner in Europa e Stati
Uniti), studio di management specializzato nello sviluppo e implementazione di
strategie di crescita per imprese (da start-up a grandi multinazionali) ed enti pubblici.

In precedenza ha lavorato in diverse multinazionali di comunicazione e marketing
(Young & Rubicam, Leo Burnett, BBDO) con responsabilità di gestione clienti,
pianificazione strategica e direzione generale per aziende quali Allianz, Barilla, Fiat,
Johnson & Johnson, Procter & Gamble, Roche.

I suoi incarichi hanno incluso la responsabilità mondiale della comunicazione
istituzionale di Deutsche Bank a Francoforte e della comunicazione di marca per
Bayer e Bestfoods Unilever a Düsseldorf e New York per BBDO Worldwide. Nel 2004-
2005 è stato Executive Director Multinational Clients per BBDO Europe a Londra.

Si è laureato con lode in Scienze Politiche presso l'Istituto Cesare Alfieri
dell'Università di Firenze.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Innovazione senza conflitti

Palazzo dei Congressi | Roma, 28 Maggio, 2014 | 10:00

Creare valore puntando sull’innovazione a beneficio delle pubbliche amministrazioni e dei cittadini, riducendo i conflitti. Questo l’obiettivo principale dell’impegno del Formez PA nella sperimentazione, sul terreno del servizio pubblico, del modello BOS - Blue Ocean Strategy (Strategia “Oceano Blu”) per sviluppare metodologie innovative tese a ridurre i conflitti e gli sprechi nelle pubbliche amministrazioni.

L’incontro offrirà una rapida panoramica, a cura di Fabrizio De Angelis, Formez PA, sulle attività di ricerca, ideazione e successiva applicazione di un modello ispirato alla BOS in alcuni enti pubblici pilota, e un focus guidato da Roberto Fedi, Esperto di  BOS e Value Innovation e marketing strategico sul tema del coinvolgimento dei cittadini e del principio di "co-creazione", passaggi chiave della strategia. 

Nata per il contesto aziendale, la BOS è una strategia applicata alle organizzazioni complesse volta a generare valore e ad abbattere significativamente i costi della competitività attraverso lo sviluppo di processi altamente innovativi. Essa permette infatti il raggiungimento degli obiettivi e dei risultati attesi a costi inferiori rispetto ai tradizionali modelli decisionali, proiettandosi maggiormente verso gli utenti, piuttosto che verso la concorrenza (come accade invece in quello che viene definito Red Ocean: l'“Oceano Rosso” della competitività sfrenata).

La BOS punta sullo spirito della “collegialità” tenendo conto degli interessi di tutte le parti coinvolte, rigenerando e innovando prodotti e servizi offerti, riducendo costi e conflitti interni ed esterni all’organizzazione.

Ecco perché l’applicazione di questa strategia nei contesti pubblici può garantire un miglioramento della qualità del rapporto con i cittadini e guidare l'evoluzione organizzativa degli enti e dei territori coinvolti in un’ottica di rete. L’individuazione di soluzioni in questa direzione contribuirebbe infatti a guidare le pubbliche amministrazioni verso un cambiamento finalizzato a creare valore pubblico per il cittadino e a rafforzare l’immagine e le funzioni di una PA al servizio dello sviluppo dei territori.