Le persone che hanno partecipato

Alessandro Pastorelli

Alessandro Pastorelli

Alessandro Pastorelli, laureato in giurisprudenza, 53 anni, sposato, è attualmente dirigente INAIL - Responsabile del Servizio Ispettorato e Sicurezza dell'INAIL.

Precedenti esperienze professionali di rilievo in INAIL:
Responsabile Ufficio Investimenti e dismissioni degli Asset Immobiliari della Direzione Centrale Patrimonio; Responsabile del Centro di Riabilitazione Motoria INAIL di Volterra, struttura sanitaria di eccellenza, per la quale ha conseguito l’accreditamento presso il Servizio Sanitario Nazionale e la certificazione di qualità secondo gli standard UNI EN ISO 9000.

Esperienze precedenti:
E’ stato docente di materie giuridiche ed economiche e direttore di Scuola privata secondaria. Ha avuto diverse esperienze professionali presso l’Ispettorato del Lavoro di Grosseto.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Operazione trasparenza: l’esperienza Inps e Inail a confronto

Palazzo dei Congressi | Roma, 27 Maggio, 2014 | 14:30

Il percorso di trasparenza nella Pubblica Amministrazione condotto da due grandi enti pubblici: il racconto dell’esperienza dei responsabili, a confronto con il perimetro che va dalla comunicazione istituzionale all’anti-corruzione. Adempimenti e obiettivi. Un bilancio di medio periodo, in una dinamica costantemente aggiornata dalla normativa, dal ruolo dell’Authority di settore (Anac), dal sentimento dell’opinione pubblica e dall’orizzonte della riforma annunciata della Pubblica Amministrazione. L’obiettivo del dibattito confronto è di mettere in comune best practice, rilevare criticità, evidenziare “attenzioni” in una nuova relazione tra cittadini e Pa, e all’interno delle stesse Pa.

Trasparenza e anticorruzione: mero adempimento o una reale opportunità di sviluppo? Inail si confronta con altri enti pubblici in un percorso finalizzato alla costruzione di una pubblica amministrazione moderna a servizio dello sviluppo del Paese

Palazzo dei Congressi | Roma, 28 Maggio, 2015 | 14:30

Nella prima parte dell’incontro, ci sarà un’illustrazione delle modalità di risposta attivate da parte delle pubbliche amministrazioni presenti al dibattito. Ciascun partecipante presenterà in forma sintetica i progetti di sviluppo attivati rispetto ai requisiti posti dalle norme di riferimento (L. n. 190/2012; D.lgs. n.33/2013) ponendo l’accento su come tali modalità e soluzioni siano frutto di una consapevole e intenzionale attività di miglioramento e sviluppo interno piuttosto che come semplici adempimenti. Nella seconda parte dell’incontro, si aprirà il dibattito su come tali esperienze possano essere migliorate anche attraverso la creazione di reti di cooperazione tra enti al fine di condividere le buone pratiche. Nel corso del dibattito si darà ampio risalto alle modalità di utilizzo di moderni strumenti informatici a supporto ed alle modalità di gestione di progetti complessi come quelli in oggetto. Infine si discuterà, di alcune proposte di cooperazione e/o condivisione di servizi con le altre amministrazioni pubbliche a partire da alcuni spunti proposti da INAIL.

"Analisi predittive e controlli collaborativi" come strumenti di modernizzazione dell’azione amministrativa

Palazzo dei Congressi | Roma, 24 Maggio, 2016 | 16:00

Al centro dell’azione di INAIL, ormai da anni vi è una problematica antica, ma sempre nuova: quella della prevenzione del rischio di illegalità nella pubblica amministrazione e di nuove modalità e strumenti per la realizzazione di una macchina amministrativa sempre più efficiente e tesa al miglioramento del livello dei servizi erogati al cittadino.

A partire dal 2014 l’Istituto si è dotato di un sistema dei controlli interni assistito da funzioni informatiche altamente specialistiche che ha permesso, gradualmente, di passare da una dimensione di contrasto meramente repressiva ad una strategia di tipo predittivo, da realizzare secondo modalità “collaborative” e quindi capaci di responsabilizzare, aggregare e rendere partecipi del problema anche i controllati (o parte di essi).

Evoluzione naturale è stata la definizione di una specifica funzione informatica, di supporto alle attività di controllo interno, capace di ricavare dalle informazioni contenute negli archivi di INAIL alcuni indici utili ad individuare punti di anomalia delle procedure che potrebbero essere indicativi di criticità operative (Arco Data Analysis).

L’alimentazione del sistema ARCO con le risultanze derivanti, anche, dalla Data Analysis ha consentito la riconduzione ad unità di tutte le informazioni derivanti dal sistema dei controlli interni e le informazioni di contesto esterno, con la creazione di un’area di condivisione i cui output permetteranno di individuare il posizionamento dell’Istituto rispetto ad un assetto ritenuto possibile standard di riferimento interno (Arco Context Analysis).