Le persone che hanno partecipato

Salvatore Roberto Perricone

Salvatore Roberto Perricone

Esperto nella programmazione, valutazione e monitoraggio di piani, programmi e interventi in tema di efficienza energetica e pianificazione territoriale sostenibile.

Da oltre 10 anni si occupa di valutazione tecnico-amministrativa di progetti di efficientamento energetico di edifici della Pubblica Amministrazione, finanziati con risorse sia nazionali sia della Programmazione Comunitaria.

Dal 2015 fa parte dell’Unità di Assistenza di Tecnica della Sogesid S.p.A. presso la Direzione Generale per il Clima e l'Energia del Ministero dell'Ambiente, dove si occupa prevalentemente di supportare l’Amministrazione nella programmazione, gestione, valutazione e monitoraggio degli interventi di efficientamento energetico di immobili pubblici.
In tale ambito ha partecipato alla definizione di una procedura finalizzata alla verifica della corretta applicazione dei Criteri Ambientali Minimi nel settore dell’edilizia (DM 11/10/2017) nonché al rispetto della normativa in materia di prestazione energetica.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

L’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) nella progettazione di interventi di efficientamento energetico degli edifici pubblici

Roma, 16 Maggio, 2019 | 11:00

La PA interessata alla ristrutturazione di un edificio è chiamata a dare attuazione ad una serie di adempimenti normativi finalizzati, tra le altre cose, a garantire il miglioramento della performance energetico/ambientale del sistema edificio-impianti, l’utilizzo di energia prodotta da fonti rinnovabili e la riduzione delle emissioni di gas serra, in attuazione di quanto previsto dalle Direttive e dai Regolamenti comunitari nonché dal quadro pianificatorio e regolamentare nazionale.

In tale contesto, gli articoli 34 e 71 del D.lgs. 50/2016 “Codice dei Contratti”, hanno reso obbligatoria, da parte di tutte le stazioni appaltanti, l’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) di cui al Decreto del Ministero dell’Ambiente dell’11 ottobre 2017 (Decreto CAM Edilizia).

Si tratta di uno strumento innovativo che pone l’accento sulla centralità del progetto che deve contenere almeno le specifiche tecniche e le clausole contrattuali contenute nei CAM.

Il seminario sarà l’occasione per presentare i risultati conseguiti in termini di applicazione dei CAM ai progetti definitivi ed esecutivi degli interventi finanziati dal Piano “Interventi per l’efficientamento energetico degli edifici pubblici e ad uso pubblico” FSC 2014-2020, di competenza del MATTM DG CLE.

Saranno illustrate le esperienze più significative evidenziando le principali criticità riscontrate dai progettisti e dalle Stazioni Appaltanti nonché le modalità operative utilizzate per il superamento delle stesse.

PON Governance, una PA più forte per contribuire alla ripresa. Le politiche di Transizione Ecologica: sfide ed opportunità per una gestione efficace ed efficiente delle risorse. I Progetti CReIAMO PA e Mettiamoci in RIGA

Roma, 24 Giugno, 2021 | 09:30

I Progetti CReIAMO PA e Mettiamoci in RIGA, finanziati nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, supportano le amministrazioni pubbliche in percorsi di rafforzamento delle capacità amministrative e tecniche, attraverso un approccio integrato e flessibile. Gli strumenti e le azioni messe a disposizione contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi di policy identificati dal percorso di "transizione verde" definito dalla Strategia Green Deal, in cui rientra il PNRR ed il nuovo ciclo di programmazione EU 2021-2027.   

Attraverso tre tavoli “tematici”, sarà illustrata la capacità dei Progetti CReIAMO PA e Mettiamoci in RIGA di offrire percorsi di rafforzamento della governance in grado di migliorare in termini di efficacia ed efficienza la gestione delle risorse destinata alla “transizione ecologica”      

  • Tavolo 1 – si occuperà di strategie e strumenti per lo sviluppo sostenibile e la transizione ecologica
  • Tavolo 2 – approfondirà il tema della resilienza ai cambiamenti climatici
  • Tavolo 3 – affronterà il tema della tutela del territorio e delle acque attraverso interventi di mitigazione dei rischi idrogeologici, gestione della risorsa idrica e salvaguardia delle aree verdi e della biodiversità.