Le persone che hanno partecipato

Anna Brancaccio

Anna Brancaccio

Dirigente Scolastico attualmente comandato presso il Ministero della Pubblica Istruzione, Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema italiano di istruzione. Laurea in Fisica; ha insegnato, Matematica e Fisica nei licei, Informatica e Elettronica e Sistemi negli Istituti tecnici. È stata coordinatore nazionale dei Supervisori di Tirocinio nella Scuola di Specializzazione per l'Insegnamento Secondario per la formazione iniziale degli insegnanti. È stata professore a contratto presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università Roma Tre. Sviluppa e realizza progetti di formazione europei. Al Ministero dell’Istruzione opera nello staff del Direttore Generale, coordina le attività di numerosi progetti per il miglioramento delle pratiche di insegnamento in Matematica, Fisica e Scienze. Segue in rappresentanza del Ministero le olimpiadi di Matematica, Fisica, Informatica e Scienze nonché le gare nazionali di robotica quali la First Lego League e la Nao Challenge. È impegnata e coopera per l'attuazione delle politiche di istruzione per il miglioramento delle capacità imprenditoriali nei programmi scolastici.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Obiettivo Formazione. Scuola motore della crescita

Roma, 22 Giugno, 2021 | 09:30

Scuola, motore della crescita. Questo è il titolo della rubrica con cui il Ministero dell’Istruzione racconterà, in tre appuntamenti, la relazione inscindibile tra scuola e crescita del Paese. Quali sono i pilastri di questa crescita? Sviluppo digitale, formazione, sostenibilità e innovazione. “Obiettivo Formazione” accende i riflettori sul tema dell’innovazione ordinamentale nell’istruzione scientifica e tecnologica. È presentato il progetto LS-OSA lab, che ha la finalità di sviluppare ambienti integrati teorici-sperimentali formativi: laboratori diffusi e attività seminariali di orientamento degli studenti verso carriere scientifiche. L’appuntamento si chiude con un intervento sul Design Thinking per ITS 4.0 per sviluppare in modo strutturato, attraverso percorsi di formazione e di assistenza tecnica agli ITS partecipanti, competenze distintive della metodologia del design thinking nella realizzazione di prototipi di servizi e prodotti, in partnership con le imprese, che siano rispondenti alle richieste di quest’ultime e ne valorizzino l’innovazione e lo sviluppo tecnologico 4.0. Saranno illustrati i lavori finali di alcuni ITS che hanno partecipato al challenge 2020 e si sono distinti per la coerenza metodologica al Design Thinking utilizzata nei percorsi di innovazione.