Le persone che hanno partecipato

Ettore Sala

Ettore Sala

Laureato a pieni voti nel 1986 in Ingegneria Elettronica con specializzazione in Controlli Automatici ed Informatica presso l’Università degli Studi di Roma. Nel 1987 è vincitore del premio, della Associazione Italiana di Robotica Industriale SIRI, per la migliore tesi di laurea su argomenti di robotica per lo sviluppo di un simulatore di un telemanipolazione robotico impiegato nei reattori nucleari di ENEA.

Ha lavorato in ambito internazionale dal 1988 al 1993 nel settore Aerospaziale prima in Belgio e poi in Francia in progetti dell’Agenzia Spaziale Europea e dal 1994 al 1996 in Italia su progetti internazionali.

Nel 1994 consegue il Master in Business Administration presso la Scuola di Management dell'Università LUISS di Roma.

Dal 1996 al 2003 svolge i ruoli di Direttore di agenzia, Direttore Commerciale Marketing e Vice-Direttore Generale della filiale italiana di un gruppo industriale francese attiva nel settore Aerospazio, Telerilevamento, Informatica Industriale e Tecnologie Informatiche Avanzate.

È consigliere di amministrazione di una start up di un’impresa operante in attività di bonifica, allineamento e gestione di grandi archivi informatici di cui alcune particolari applicazioni vengono coperte da brevetto industriale.

Dal 2001 al 2004 opera nella Sanità Pubblica nel ruolo di Direttore del Servizio Informatico, del Policlinico Universitario dell’Università di Roma Tor Vergata.

Dal 2004 è nella società di informatica della Regione Lazio inizialmente con il ruolo di Direttore della Divisione Progetti Speciali, successivamente dirige l’Unità Progettazione Sistemi IT della Sanità Regionale, dal 2007 al 2009 gli è affidata la direzione del Settore Sistemi Informativi per il Controllo della Spesa Sanitaria, mentre dal 2010 al 2013 dirige il Settore di controllo della spesa Farmaceutica.

Insegna dal 2004 al 2010 come professore a contratto presso la scuola di specializzazione in diagnostica per immagini e radioterapia della facoltà di medicina dell’Università di Roma “Tor Vergata” per il corso di introduzione ai sistemi informativi, networking e Sistemi Informativi Radiologici.

Dal 2013 al 2015 è Dirigente responsabile dell’Area Sistemi Informativi e Monitoraggio della Direzione regionale Centrale Acquisti della Regione Lazio.

Nel 2014 svolge un incarico professionale, quale esperto qualificato nel campo dell’informatica e sistemi informativi sanitari, di perizia tecnica del “Sistema di monitoraggio e gestione del ciclo del farmaco e dei materiali sanitari ospedalieri” del Sistema Informativo Sanitario della Regione Molise.

Dal 2015 opera nella nuova partecipata regionale LAZIOcrea Spa inizialmente in posizione di Staff all’Amministratore Unico, dal 2016 al 2017 dirige l’Area Fondi Comunitari, mentre dal 2018 ricopre sia il ruolo di IT Security Manager aziendale in qualità di Dirigente responsabile dell’Area Sicurezza Informatica ed ha al contempo di Dirigente responsabilità dell’Area Enti Locali, Mobilità e Turismo responsabile della gestione dei Sistemi Informativi della Agenzai di Protezione Civile regionale, dell’Agenzia regionale del Turismo, della Cultura, Enti Locali, Infrastrutture e Mobilità.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

SICUREZZA DIGITALE

Roma, 23 Febbraio, 2018 | 00:00

Il Cantiere Sicurezza digitale è il tavolo di lavoro promosso da FPA dedicato al tema della cybersecurity nella PA italiana. Il tavolo nasce con l’obiettivo di promuovere il dibattito tra i principali operatori pubblici e privati per facilitare la costituzione all’interno delle amministrazioni di organizzazioni in grado di gestire la sicurezza delle informazioni e di assicurare un’adeguata capacità di prevenzione e risposta agli eventi cibernetici.

Nuovi paradigmi su sicurezza informatica e privacy

Roma, 23 Maggio, 2018 | 09:30

Lo sviluppo di capacità appropriate di prevenzione alle minacce cyber e di gestione e risposta agli incidenti informatici passa necessariamente dall’adeguamento alle nuove normative di settore (misure minime AgID, GDPR, nuovo CAD, ecc.). È necessario mantenere costante l’attenzione verso adeguati standard di sicurezza e di tutela dei dati e delle informazioni, adottando soluzioni organizzative e tecnologiche in grado di garantire nel tempo il mantenimento dei necessari livelli di compliance.

 

L'evento è riservato, per inviare una richiesta di partecipazione scrivere a info@forumpa.it indicando il nome, la funzione, l'ente di appartenenza e il titolo del tavolo a cui si vuole partecipare

SICUREZZA DIGITALE

Roma, 31 Gennaio, 2019 | 00:00

Il Cantiere Sicurezza digitale è il tavolo di lavoro promosso da FPA dedicato al tema della cybersecurity nella PA italiana. Il tavolo nasce con l’obiettivo di promuovere il dibattito tra i principali operatori pubblici e privati per facilitare la costituzione all’interno delle amministrazioni di organizzazioni in grado di gestire la sicurezza delle informazioni e di assicurare un’adeguata capacità di prevenzione e risposta agli eventi cibernetici.

Tavolo di lavoro Sicurezza Informatica e delle infrastrutture

Roma, 15 Maggio, 2019 | 15:00

Tema centrale dell’incontro è la "sicurezza informatica" come prevenzione alle minacce cyber, gestione e risposta agli incidenti informatici; standard adeguati di sicurezza e tutela dei dati, in linea con le normative di settore; misure preventive e azioni correttive per la confidenzialità, l’integrità e la disponibilità dei dati; dalla sicurezza di reti e endpoint alla sicurezza in cloud passando per la tutela desk grazie a prompt personalizzati. 

L'output atteso da tale lavoro collaborativo è lo sviluppo di un documento di sintesi dell'idea progettuale che verrà pubblicata sui canali di FORUM PA, promosso presso le Amministrazioni locali e gli operatori a livello nazionale impegnati nei processi di innovazione urbana.

L'evento è riservato, per inviare un richiesta di partecipazione scrivere ad fpaeventi@fpaeventi.it indicando nome, cognome, qualifica ed ente.

TAVOLO DI LAVORO: La sicurezza informatica delle istituzioni pubbliche per la resilienza del sistema paese

Roma, 24 Giugno, 2021 | 09:00

La resilienza del sistema paese richiede la definizione di un approccio integrato e omogeneo per la prevenzione e la risposta all’evoluzione delle minacce cibernetiche da parte di PA e infrastrutture critiche. In questo appuntamento verranno approfonditi gli impatti organizzativi e tecnologici del rinnovato quadro normativo europeo e nazionale (es. attuazione Direttiva NIS, Perimetro di Sicurezza Nazionale Cibernetica) e delle azioni previste dal Piano triennale 2020-2022 sul fronte sicurezza (sicurezza dei portali istituzionali della PA, sicurezza delle infrastrutture e dei processi di migrazione in cloud, consapevolezza del rischio cyber).

 

I tavoli di FORUM PA sono incontri di lavoro collaborativo, riservati ai dirigenti delle amministrazioni pubbliche, creati in partnership con aziende private che contribuiscono al confronto portando lo stato dell’arte delle più avanzate innovazioni tecnologiche.


Per inviare una richiesta di partecipazione scrivere a eventi@forumpa.it  indicando il codice e il titolo del tavolo di lavoro, nome e cognome, funzione ed ente di appartenenza.

A seguire del tavolo, dalle 11:30 alle 13:00, si svolgerà l’evento pubblico dedicato alla La sicurezza informatica delle istituzioni pubbliche per la resilienza del sistema paese, durante il quale verranno condivise  le “lezioni apprese e le raccomandazioni”, emerse nel tavolo di lavoro.