Le persone che hanno partecipato

Francesca Chialà

Francesca Chialà

Laureata in Sociologia, con indirizzo Comunicazione, all’Università “La Sapienza” di Roma. Master in Scienze Organizzative e Comunicazione. E’ Consigliere di Amministrazione del Teatro dell’Opera di Roma. Si occupa di Marketing e Business Development per Achieve Global, multinazionale americana di consulenza e formazione manageriale presente in 40 paesi. Svolge sia attività di consulenza, comunicazione e fund raising per progetti culturali e artistici in Italia e Brasile, sia consulenza manageriale e marketing per le principali aziende italiane e multinazionali. Nel 2012 ha progettato e organizzato a Firenze il “Festival delle Generazioni”, manifestazione culturale e artistica biennale, di cui è direttore della sezione “Musica e Parole”.

E‘ Diversity Leader dell’Associazione dei Direttori del Personale – AIDP, fondatrice del network "Ozio Creativo Society", membro della Fondazione Marisa Bellisario, del comitato direttivo dell'Associazione La Scossa e dell’Associazione Italia - Emirati Arabi.

Svolge docenze per diverse organizzazioni su Management culturale, Marketing, Comunicazione e Fund Raising. Ha scritto articoli su temi di sociologia della comunicazione, del lavoro e delle organizzazioni sulla rivista di Confindustria, L'Imprenditore, del IlSole24Ore, L'Impresa; è redattore della rivista "NEXT.Strumenti per l'innovazione, dove cura anche una rubrica sulla Diversity.
E’ stata Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne in Business International, società del Gruppo The Economist, acquisita nel 2008 dal Gruppo Fiera Milano. 

E' stata Responsabile Marketing, PR, Ufficio Stampa e Fund Raising del "Ravello Festival" e accompagnato il progetto di realizzazione dell'Auditorium di Oscar Niemeyer . Nel 2002 ha seguito la fase di costituzione della Fondazione Ravello con i soci fondatori, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Regione Campania, Provincia di Salerno, si è occupata del lavoro di riposizionamento e rilancio del Ravello Festival.

Ha lavorato in Brasile per il SEBRAE (Serviço Brasileiro de Apoio às Micro e Pequenas Empresas) in progetti per supportare nelle attività di marketing e nel processo di internazionalizzazione le PMI brasiliane.

Ha iniziato in S3.Studium, società di Comunicazione, Ricerca e Formazione fondata dal prof. Domenico De Masi, diventando Responsabile Marketing e Relazioni Internazionali.
E’ una viaggiatrice instancabile, appassionata di musica, cinema, teatro, danza, letteratura, arti visive, design ed eno-gastronomia. Suona la fisarmonica e il pianoforte.

 

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Promozione turistica: un’azione collettiva del territorio

Palazzo dei Congressi | Roma, 27 Maggio, 2014 | 09:30

Il turismo e la sua industria dell'ospitalità possono fare la differenza nello sviluppo del Paese? E quali sono le ricette per passare dall'auspicio alla concretezza delle cose da fare? E cosa comporta la rivoluzione digitale per un modello di promozione dell'offerta che è identico a sé stesso da alcuni decenni? Sono queste alcune delle domande che la tavola rotonda intende porsi e indicare delle risposte. Il passaggio necessario è dalla retorica allo studio e messa in opera delle azioni effettive, circostanziate, misurabili per diventare davvero competitivi in questo settore cruciale della nostra economia.

Il convegno intende rispondere alla sfida:

2.5) Come favorire la sussidiarietà orizzontale, la collaborazione e la partecipazione nel settore chiave del turismo e del corretto uso dei beni culturali e ambientali nell’ambito di un’offerta territoriale sempre più integrata per lo sviluppo sostenibile dei territori.