Le persone che hanno partecipato

Francesca Ferraro

Francesca Ferraro

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Soluzioni per la Smart City a confronto: pratiche di trasferimento e riuso

Palazzo dei Congressi | Roma, 28 Maggio, 2014 | 09:30

Lo scambio di esperienze e di soluzioni concrete per lo sviluppo di città intelligenti è l’obiettivo dell’Osservatorio Nazionale Smart City di ANCI e la ragione che ha spinto le oltre 70 città promotrici ad aderirvi e a lavorare alla costruzione di una piattaforma progetti che si compone di oltre 500 iniziative riferite ai diversi ambiti della Smart City.

A Forum PA 2014 la finalità della mattinata di lavoro è quella di entrare nel vivo dei progetti ed avviare azioni di trasferimento e confronto sui servizi e sulle soluzioni concrete.

Gli ambiti progettuali scelti per il confronto sono: Tecnologie per lo smaltimento  e la tracciabilità dei rifiuti, Cultura del riciclo e politiche/iniziative incentivanti, Sistemi di mobilità ciclabile a confronto, Politiche di sosta e TPL, City logistic e infomobility, Smart Grid, Energie rinnovabili e edilizia pubblica, piani strategici e cruscotti intelligenti, housing sociale, coworking e tessuto imprenditoriale innovativo.

La modalità di lavoro individuata è quella dello sharingLab: si lavorerà in tavoli paralleli di confronto, in ciascuno dei quali alcune delle Città che hanno già sperimentato nei propri territori soluzioni innovative ai problemi emergenti, metteranno a disposizione dei Comuni che - nei diversi ambiti - si stanno apprestando a avviare progettualità Smart i primi risultati in termini di contenuti, sostenibilità finanziaria, attività, procedure, criticità e impatti. Nell'ambito di ciascun tavolo si ragionerà sulle condizioni di replicabilità e si potranno raggiungere accordi di trasferimento e collaborazione tra le città.

Nella seconda parte della mattinata, grazie alla collaborazione dell'Osservatorio con Studiare Sviluppo nell'ambito del progetto EPAS, il confronto si focalizzerà sugli strumenti finanziari attivati e attivabili dalle città sui diversi ambiti progettuali. Obiettivo di questa sessione di lavoro è di analizzare in modo funzionale la sostenibilità delle soluzioni smart e le opportunità finanziarie legate ai diversi livelli progettuali.

SharingLab dell’Osservatorio Anci. Co-progettare i servizi smart del territorio

Fiera di Bologna | Bologna, 23 Ottobre, 2014 | 15:00

Dopo gli importanti risultati raggiunti con il primo SharingLab a Forum PA 2014, l’Osservatorio Nazionale Smart City di ANCI replica, in collaborazione con Federutility e Forum PA, l’iniziativa laboratoriale finalizzata allo scambio di esperienze e soluzioni concrete per lo sviluppo di città intelligenti.

I protagonisti del laboratorio saranno, insieme alle Amministrazioni Comunali, le molte Utility che stanno investendo - con e per le città - su progetti e servizi intelligenti per i cittadini.

Chiederemo alle aziende e alle città di raccontarci esperienze replicabili e di successo portate avanti INSIEME sui propri territori, ponendo l’accento sul processo di co-progettazione e governance condivisa che ne ha, in qualche modo, garantito la riuscita. La modalità di lavoro è quella dello sharingLab: si lavorerà in tavoli paralleli di confronto. In ciascun tavolo verranno invitate alcune delle Città e delle Utility che hanno già sperimentato nei propri territori soluzioni innovative condivise ai problemi emergenti. A queste sarà richiesto di presentare le proprie progettualità illustrandone il processo di coprogettazione e cogestione, risultati, sostenibilità finanziaria, attività, procedure, criticità e impatti. Ad ascoltare le diverse iniziative amministrazioni, aziende e organizzazioni interessate a trasferirle nei propri territori.

Nell’ambito di ciascun tavolo si ragionerà sui processi di collaborazione delle città con le aziende di servizi, nonché sulle condizioni di replicabilità delle diverse soluzioni sperimentate.

I temi su cui lavoreremo nei tavoli paralleli di lavoro sono:

  • Tav. 1. Dall’Illuminazione pubblica allo smart lighting
  • Tav. 2. Geosmartcity - reti di servizio e catasto delle infrastrutture
  • Tav. 3. Smart metering
  • Tav. 4. Open data - “Data Driven City”
  • Tav. 5. L'accesso smart ai servizi sociali e sanitari
  • Tav. 6. Le città e i beni comuni