Le persone che hanno partecipato

Pierre Sallenave

Pierre Sallenave

Pierre Sallenave è Direttore Generale di ANRU, l’Agenzia Nazionale per la Riqualificazione Urbana francesce.

Dal 2003 ANRU si occupa dell’attuazione del Programme National de Rénovation per trasformare e rigenerare le Zus (Zone Urbane Sensibili) attraverso interventi concentrati sulle abitazioni, le strutture e i servizi pubblici, gli aspetti socio-economici locali. L’Agenzia fornisce un sostegno finanziario agli enti locali, alle istituzioni pubbliche e alle organizzazioni private e pubbliche che svolgono operazioni di rinnovamento urbano delle Zus. L’azione dell’ANRU si basa sul rispetto di alcuni principi che ispirano la definizione e la gestione dei progetti, e che sono facilmente assimilabili a strategie generali da seguire. Il Governo francese ha individuato 2500 quartieri e destinatari di fondi per gli interventi in circa 900 aree urbane. Il criterio scelto per accedere ai finanziamenti pubblici è quello del livello di reddito dei cittadini e al tal scopo il dicastero ha pubblicato una mappa interattiva della povertà in Francia, che visualizza al pubblico le aree più in difficoltà e bisognose di interventi. I finanziamenti stanziati ammontano a circa 300 milioni di euro per i primi interventi, a cui le amministrazioni pubbliche possono integrare altri 5 miliardi di euro partecipando ai bandi previsti dalle nuove politiche di pianificazione urbana del Governo.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Riuso ed efficienza energetica per una rigenerazione urbana sostenibile

Fiera di Bologna | Bologna, 24 Ottobre, 2014 | 09:30

In Italia ci sono 6 milioni di edifici da riqualificare, sono il più grande potenziale di risparmio energetico e di diminuzione delle emissioni di gas climalteranti. Sono anche un formidabile potenziale di mercato per tutta la filiera dell’edilizia.

La rigenerazione urbana può diventare il perno della nuova crescita sostenibile in Europa, ma per facilitare il suo sviluppo nel nostro Paese occorre superare alcune resistenze causate dalla mancanza di certezza nei risultati della riqualificazione: tassazione, incentivi, accesso al credito.