Le persone che hanno partecipato

Furio Honsell

Furio Honsell

Furio Honsell, professore di Informatica, sposato e padre di due figli, è nato a Genova nel 1958. Si è laureato in Matematica presso la Scuola Normale Superiore di Pisa nel 1983. Ha lavorato presso il Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino, la Edinburgh University, l’Università di Udine dove ha diretto il Centro di Calcolo e il Dipartimento di Matematica e Informatica.

A Udine, dal 1995 al 1998, è stato Preside della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali e dal 2001 al 2008 è stato Rettore dell’Università. Dal 2001 al 2010 è stato presidente del Parco scientifico e tecnologico di Udine ed è stato vicepresidente dell’Associazione nazionale per la promozione della ricerca europea. È presidente di “Giona”, associazione nazionale città in gioco, e dal 2010 anche vicepresidente della rete “Città sane”. Dal 2009 cura la rubrica “Matepratica” sul mensile Wired. Dal 2008 è Sindaco del Comune di Udine, sostenuto da una coalizione di centrosinistra.

È stato professore presso la Stanford University e École Normale Supérieure di Parigi; responsabile di vari progetti scientifici dell’Unione Europea, è coordinatore di progetti di collaborazione con istituzioni scientifiche dell’India. È Membro dell’”editorial board” della rivista Mathematical Structures in Computer Science. Autore di oltre 50 pubblicazioni scientifiche su teoria degli iperinsiemi non ben fondati, modelli e teorie del lambda calcolo, logical frameworks, lambda calcoli di oggetti, logiche dei programmi.

Nel 2007 ha pubblicato “L’algoritmo del parcheggio” sulla matematica nella vita quotidiana e nel 2009, con Giorgio T. Bagni “Curiosità e divertimenti con i numeri". Nella seduta del Consiglio comunale del 19 maggio 2008. il Sindaco Furio Honsell ha illustrato le linee programmatiche relative alle azioni e ai progetti da realizzare nel corso del mandato di sindaco della città di Udine 2008-2012. Nell'allegato in formato Acrobat .PDF l'intervento svolto in consiglio comunale. Le linee programmatiche

Il 7 maggio 2013  è stato proclamato  Sindaco del Comune  di Udine in esito alle consultazioni elettorali del 21 e 22 aprile 2013 e al successivo ballottaggio del 5 e 6 maggio.Nel consiglio comunale del 24 maggio 2013 ha illustrato le  Linee programmatiche relative alle azioni e ai progetti da realizzare nel corso del mandato di Sindaco della Città di Udine 2013-2018.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Incontro nazionale delle città URBACT italiane

Roma, 25 Maggio, 2017 | 11:00

Venticinque città italiane sono al momento coinvolte in uno o più reti tra le 28 attualmente finanziate dal programma URBACT, mettendo in pratica i principi dello sviluppo urbano sostenibile attraverso percorsi di governance partecipata innovativi e di successo. Accompagnare le città verso nuovi modelli di crescita urbana, favorendo l’accesso a nuove forme di finanziamento per l’implementazione delle azioni emerse dai processi partecipativi, è l’obiettivo dell’azione congiunta portata avanti negli ultimi mesi da Anci (in qualità di National Urbact Point), Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti e sistema delle Regioni. L’incontro nazionale di tutte le città italiane coinvolte in URBACT punta a far emergere priorità d’azione e interventi concreti che le città stanno elaborando con partner europei e stakeholder locali, al fine di indirizzare l’azione del punto di contatto nazionale verso l’attuazione dei progetti in corso e per un raccordo efficace tra i progetti Urbact e gli altri programmi e community di innovatori attivi in Italia (dal Piano periferie all’azione sull’Agenda Urbana Nazionale)

L'evento è riservato alle Città Italiane che partecipano al programma  URBACT. Per ulteriori informazioni o richieste di partecipazione è possibile scrivere all'indirizzo s.dantonio@anci.it

Urban Breakfast. L’implementazione della Nuova Agenda Urbana in Italia

Roma, 25 Maggio, 2017 | 09:30

Per ascoltare la registrazione completa cliccare qui