Le persone che hanno partecipato

Gaetano Volpe

Gaetano Volpe

Gaetano Volpe, con oltre 20 anni di esperienza nel settore spaziale e delle telecomunicazioni, è un business coach con una vasta esperienza nello sviluppo di strategie, nell'ideazione di modelli di business e nella pianificazione applicata ad startup, PMI e grandi aziende. Ha una consolidata esperienza nello sviluppo del business, nell'innovazione tecnologica/R&D e nella progettazione di strategie di crescita nei mercati internazionali. Attualmente è Founder e CEO di Latitudo 40, startup nel settore EO downstream, e Founder e CFO di Esferatros, startup lussemburghese focalizzata su un nuovo vettore satellitare per piccoli satelliti.

Gaetano è costantemente orientato a supportare le aziende e le organizzazioni nella loro trasformazione digitale, ponendo gli insight data-driven al centro di ogni decisione per lo sviluppo e la validazione di modelli di business innovativi, utilizzando metodologie strutturate basate sui concetti di Lean Organisation e Design Thinking, per trasformare visioni e idee innovative in successi di business, attraverso simulazioni e validazione sul campo (validated learning). Esperienza professionale altamente diversificata, costantemente caratterizzata dal raggiungimento di risultati attraverso il lavoro di squadra e il forte impegno personale, con una comprovata esperienza nella definizione e nello sviluppo di progetti complessi, nella guida dell'esecuzione e nella gestione del cambiamento per ottenere risultati. Per Gaetano lo spazio non è solo un lavoro, ma una passione che coltiva fin da quando era bambino e sognava di diventare astronauta.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

L’AWS | Intel serie: “Storie che accendono idee” | Città di Torino: Come utilizzare satelliti e cloud per costruire comunità sostenibili.

Roma, 15 Giugno, 2022 | 10:00

Come si possono coniugare immagini satellitari, gli algoritmi di intelligenza artificale e il machine learning con le esigenze di sostenibilità di una comunità urbana come quella di Torino? Latitudo40 e Torino City Lab, in collaborazione con AWS, hanno creato un applicazione che fornisce gli indicatori di sostenibilità urbana attraverso il processing di vaste quantità di dati provenineti da immagini satellitari e la comparazione con altre rilevazioni. “La possibilità di creare un gemello digitale della città per individuare le aree più idonee all’applicazione di Nature Based Solutions e monitorare la loro efficacia è l’esempio di come le tecnologie satellitari possano fornire un enorme contributo alle città per essere sempre più sostenibili e resilienti al cambiamento climatico”.