Le persone che hanno partecipato

Stina Heikkila

Stina Heikkila

Stina, di origine svedese, vive attualmente a Roma dove lavora come connector per OuiShare. Con una laurea in Land Economy presso l'Università di Cambridge, Regno Unito, e un master internazionale in Sviluppo Sostenibile Territoriale consegnato dalle Università di Padova, Leuven (Belgio) e La Sorbonne (Francia), ha sviluppato un forte  interesse per lo sviluppo sostenibile locale che ha guidato tutto le sue scelte di carriera. Stina vede nel movimento collaborativo  un nuovo potenziale per costruire una società in grado di affrontare le numerose sfide del 21° secolo .

 Stina è anche co-fondatrice dell'associazione di promozione sociale Re-Bike Altermobility , in cui si occupa principalmente dell'English Kitchen, un progetto di educazione che utilizza biciclette come mezzo per stimolare bambini nell'apprendimento della lingua inglese.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Collaborative Territories Toolkit: progettare lo sviluppo di Economia Collaborativa nei territori

Fiera di Bologna | Bologna, 23 Ottobre, 2014 | 09:30

Il team OuiShare presenta Sharitories, il  progetto nato dalla collaborazione con FORUM PA per realizzare il Collaborative Territories Toolkit: la guida step by step per lo sviluppo di economia collaborativa (dove trovare le risorse chiave e come usarle), con un focus sulle best practice in giro per il mondo. Con un insieme di strumenti, esistenti e creati ad hoc, OuiShare e FORUM PA propongono alle amministrazioni locali di lavorare insieme per  la comprensione delle opportunità e delle problematiche del proprio territorio, per la definizione e l'implementazione delle politiche. Nel workshop, attraverso il coinvolgimento attivo dei cittadini, dei gruppi dediti all'innovazione e delle pubbliche amministrazioni, saranno indagate le problematiche e il punto di vista degli stakeholder per far sì che il Collaborative Territories Toolkit  sia progettato con loro e sia per loro utile e semplice da usare. Cinque i  temi chiave: Consumo collaborativo; Crowdfunding e finanza peer-to-peer; Conoscenza aperta; Makers, Design e Fabbricazione aperta; Governance aperta e orizzontale.