Le persone che hanno partecipato

Thanos Contargyris

Thanos Contargyris

Thanos Contargyris è Consigliere Accademico per la Commissione Europea e fondatore dell’azienda Dialogos. Esperto in politiche di sostegno e innovazione per piccole e medie imprese, di industria, occupazione, sviluppo risorse umane ed e-learning, è autore di numerosi articoli e studi nel settore. Sta attualmente lavorando alle Strategie Regionali di Innovazione e Smart Specialization (RIS3) nei paesi del Mediterraneo, attraverso il progetto CreativeMed (www.creativemed.eu). Da anni è coinvolto nel coaching per altri imprenditori di start-up di diversi settori e paesi come Francia, Grecia, Italia e, nella cornice degli start-up week ends, anche in Tunisia. È attivo nella promozione del marketing territoriale di città, regioni e paesi del Mediterraneo e nella valorizzazione delle loro risorse culturali, naturali e umane per innovare, implementare e sviluppare l’export dei servizi legati al turismo.

Dialogos è un gruppo che da più di vent’anni sviluppa strumenti per catalizzare la trasformazione di organizzazioni complesse.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Smart City Med: quali scenari per la Smart City del mediterraneo

Fiera di Bologna | Bologna, 23 Ottobre, 2014 | 15:00

Quanto ha senso parlare di un modello univoco di Smart City, valido e trasferibile sulla scala globale? Non è forse meglio prendere atto del fatto che esistono alcune variabili storiche, sociologiche, geomorfologiche, politiche e culturali che sono in grado di porre vincoli e condizioni allo sviluppo della città intelligente?

Sette delle quattordici nascenti Città Metropolitane si affacciano sul Mediterraneo. Da ciò l’interesse a conoscere le migliori esperienze in ambito Smart City che condividono la cultura del “mare nostrum”.

Vogliamo allora approfondire il ragionamento su quali modelli deve e può porsi come riferimento la Smart City del Mediterraneo, dando avvio, su questo specifico terreno, ad un percorso di dialogo e cooperazione fra l’Europa e la sponda sud Mediterraneo che alimenteremo anche in vista del prossimo appuntamento di Smart City Med che si terrà a Napoli nel marzo 2015.