Le persone che hanno partecipato

Giovanni M. Bottini

Giovanni M. Bottini

Giovanni M. Bottini, nato nel 1959, è un architetto libero professionista con una importante esperienza nella progettazione, nella gestione del progetto e nelle consulenze.

Fondatore e titolare di GMB Design, studio di architettura dal 1988.

Socio di riferimento di Systematica S.r.l. è consigliere di amministrazione; è socio fondatore di Systematica Middle East.

Ha una specializzazione nella progettazione architettonica e space planning mantenendo nel contempo la visione completa del progetto con le implicazioni interprofessionali.

Collabora col Politecnico di Milano.

Presidente di Cobaty Italia, associazione internazionale per le costruzioni, l’urbanistica e l’ambiente, membro del Consiglio di Amministrazione di Cobaty International a Bruxelles.

Vicepresidente di Federimmobiliare.

Past-president del Rotary Club Milano Nord Ovest, Paul Harris Fellowship awarded.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Infrastrutture e reti metropolitane per il rilancio del Paese

Fiera di Bologna | Bologna, 23 Ottobre, 2014 | 10:00

Tra i gap che non permettono al nostro Paese di decollare c’è quello infrastrutturale. L’Italia deve completare l’infrastrutturazione fisica e digitale bloccata ormai da troppo tempo. Deve trovare le soluzioni (finanziarie e di concertazione con il territorio) per portare a termine le sezioni italiane dei corridoi europei dei trasporti. Deve dare la giusta importanza all'infrastruttura digitale, fondamentale per sostenere adeguatamente la nuova fase dello sviluppo. Deve superare il gap di reti di trasporto metropolitano su gomma e ferro nelle città a partire dalle aree urbane di maggiore dimensione (secondo quanto previsto – per altro – dalle direttive europee). Deve progettare scenari a medio/lungo termine in cui la mobilità sostenibile abbia un ruolo centrale come elemento di salvaguardia ambientale, di innalzamento della vivibilità e qualità della vita nelle città e di sviluppo economico.