Le persone che hanno partecipato

Ha partecipato a:

HOMER - Harmonising Open Data in the Mediterranean Through better access and reuse of public sector information: results and beyond

Fiera di Bologna | Bologna, 22 Ottobre, 2014 | 10:30

Regione Emilia-Romagna partecipa al progetto europeo HOMER “Harmonising Open Data in the Mediterranean through Better Access and Reuse of Public Sector Information” (homerproject.eu), progetto strategico del programma MED, con obiettivo generale di contribuire a sfruttare appieno, attraverso gli Open Data, il potenziale dei PSI (Public Sector Information) nel Mediterraneo; in linea con l’Agenda Digitale Eurtopea, HOMER facilita il più ampio dispiegamento dei PSI in Spagna, Italia, Francia, Malta, Grecia, Slovenia, Cirpo e Montenegro. Principali risultati del progetto sono: la federazione dei portali delle Regioni partecipanti, che permette di effettuare ricerche di dati contemporaneamente su tutti i portali, anche attraverso soluzioni per la transnazionalità di metadati; le app sviluppate -a partire dai dati liberati nel progetto- nel contesto di HACK4MED, hackathon internazionale che si è svolto in sei sedi di cinque paesi diversi. Il progetto ha recentemente organizzato un evento nel contesto dell’European week of regions and cities "Open Days 2014" in cui si è discusso del futuro degli Open Data nella Agenda Digitale Europea.è

Regione Emilia-Romagna e Agenda Digitale Europea: divari aperti e strumenti per affrontarli

Fiera di Bologna | Bologna, 23 Ottobre, 2014 | 14:00

La Regione Emilia-Romagna da anni punta sull’innovazione supportata dall’ICT come elemento essenziale a garantire competitività e coesione digitale dei territori. Nonostante l’impegno costante su questo fronte, vi sono ampi margini di miglioramento, soprattutto in merito al livello di diffusione  e di utilizzo delle tecnologie tra la cittadinanza, che vedono la regione Emilia-Romagna ancora lontana dagli obiettivi dell’Agenda Digitale Europea.

L’evento parte col posizionare la  regione Emilia-Romagna rispetto agli indicatori della “Digital Agenda Scoreboard” ed evidenzia le differenze nella diffusione delle tecnologiei ICT tra i diversi attori sociali (imprese, cittadini e PA).

Come fare per recuperare il gap tra grandi e piccoli Comuni, nei quali vive il 62% della popolazione emiliano-romagnola, e mantenere una coesione digitale sul territorio? Tra le microimprese (che sono il 20% del totale) e le altre?  Tra i cittadini connessi (63% del totale) e non?

Un percorso possibile è rappresentato da “MadlER” (Modello partecipato per le Agende Digitali Locali in Emilia-Romagna) finalizzato a supportare e guidare gli enti locali del territorio regionale all’adozione delle Agende Digitali Locali, che offre strumenti e buone pratiche per disegnare policy in linea con quanto stabilito dagli analoghi documenti strategici elaborati a livello comunitario (Agenda Digitale Europea), nazionale (Agenda Digitale Italiana) e regionale (Piano Telematico dell’Emilia-Romagna).

Nuovi strumenti e opportunità per la cittadinanza digitale nelle comunità locali

Bologna, 20 Ottobre, 2016 | 15:30

La Carta dell’Amministrazione Digitale (Legge 124/2015) ed il nuovo CAD hanno l’obiettivo di garantire ai cittadini e alle imprese l’accesso a tutti i dati, i documenti e i servizi di loro interesse in modalità digitale. Si aprono quindi prospettive nuove e tutte da sviluppare per cambiare radicalmente il rapporto tra cittadini e Amministrazioni locali. Interazione e comunicazione completamente digitale con gli uffici pubblici,  e-participation anche in mobilità sono alcuni dei servizi, supportati da adeguate infrastrutture tecnologiche, su cui è necessario spingere perché siano realizzati e rendano le città più “semplici”.

Obiettivo della sessione è quello di verificare in che modo le Amministrazioni si stanno già organizzando per rispondere  e cogliere le opportunità del nuovo quadro normativo.

Si informa che solo le aziende partner possono accedere al workshop. Per maggiori informazioni scrivere a segreteriaconvegni@forumpa.it.

 

IMPORTANTE: per accedere all'area congressuale ICity Lab, ospitata all'interno di SAIE, oltre l'iscrizione ai singoli eventi, è necessario il biglietto di ingresso SAIE a questo  link.