Le persone che hanno partecipato

Silvia Zamboni

Silvia Zamboni

Silvia Zamboni, laureata in filosofia, è giornalista professionista e saggista. Già corrispondente da Berlino per il manifesto e la rivista Pace e guerra, e redattrice del mensile La Nuova Ecologia fino al 1995, ha collaborato e collabora a varie testate su tematiche ambientali. Su Rai 3 ha condotto la
trasmissione televisiva “Greenpeace” e per Rai Radio 3 ha ideato e condotto i cicli di trasmissioni dedicate a buone pratiche di sostenibilità ambientale Via col vento, La città in cammino, Effetto Terra, e Decidere insieme, quest’ultima incentrata su esperienze di democrazia partecipata.
È autrice di Ecogalateo (1988), Città contro l’effetto serra (2005, con Karl-Ludwig Schibel), Rivoluzione bici (2010), L’Italia della green economy (2012) e ha curato il libro-intervista a Edo Ronchi e Pietro Colucci Vento a favore (2011) e Un’altra Europa. Sostenibile, democratica, paritaria, solidale (2014). E’stata assessora all’Ambiente del Comune di Bologna (1996-1999) nella giunta guidata dal Sindaco Walter Vitali. Ha fatto parte del Consultive Forum on Environment and Sustainable Development della Commissione europea. Dal 2009 è membro della giuria del Premio Sviluppo Sostenibile istituito dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile presieduta dall’ex ministro all’Ambiente Edo Ronchi, e dal 2012 del Comitato Scientifico dell’Ecoistituto di Bolzano.
Come coordinatrice, insieme a Leonardo Setti, dell’area Economia Verde collabora a Laboratorio Urbano, il Centro di documentazione ricerca proposta sulle città co-promosso da Walter Vitali. Ha svolto e svolge attività di consulenza in materia di comunicazione e ufficio stampa su tematiche
ambientali (in particolare esperienze di mobilità urbana sostenibile a livello italiano ed europeo e agricoltura biologica) per enti pubblici, tra cui la Provincia di Trento e la Regione Emilia-Romagna, e per la Fiera di Bologna.
(www.silviazamboni.it)

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Riuso ed efficienza energetica per una rigenerazione urbana sostenibile

Fiera di Bologna | Bologna, 24 Ottobre, 2014 | 09:30

In Italia ci sono 6 milioni di edifici da riqualificare, sono il più grande potenziale di risparmio energetico e di diminuzione delle emissioni di gas climalteranti. Sono anche un formidabile potenziale di mercato per tutta la filiera dell’edilizia.

La rigenerazione urbana può diventare il perno della nuova crescita sostenibile in Europa, ma per facilitare il suo sviluppo nel nostro Paese occorre superare alcune resistenze causate dalla mancanza di certezza nei risultati della riqualificazione: tassazione, incentivi, accesso al credito.