Le persone che hanno partecipato

Morena Moretti

Morena Moretti

Laurea in Scienze Statistiche ed Economiche - Università di Bologna
Laurea in Statistica e Informatica per le Pubbliche Amministrazioni - Università di Bologna, sede di Rimini
Diploma di Ragioniere Programmatore - I.T.C. Cesena
 
Si occupa da 12 anni del Sistema Informativo Territoriale del Comune di Cesena.
Dal 2010 è divenuta anche Responsabile del Servizio Statistica; ha condotto il Censimento degli Edifici con palmari, integrandolo con la cartografia comunale.
L'integrazione tra dati statistici e cartografia rende disponibili preziose statistiche territoriali, a supporto della programmazione strategica dell'Ente e di tanti progetti intersettoriali.
Nel 2012 ha avviato il progetto Open Data del Comune di Cesena.
Da Giugno 2014 è Responsabile del S.I.T. dell'Unione Valle Savio.
Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Dalla città al territorio: infrastrutture, strumenti e processi per un ecosistema abilitante

Fiera di Bologna | Bologna, 23 Ottobre, 2014 | 11:30

L’intelligenza urbana non può essere confinata al solo Comune, ma deve superare i confini e permeare l’intero territorio. È quest’ultimo infatti che vede trasformarsi in ambiente abilitante. Ma come è possibile far crescere delle Smart Regions che favoriscano la partecipazione sia nella sfera pubblica che a livello istituzionale? Siamo pronti a mettere in azione un nuovo e più ampio modello di governance? Alla vigilia della nascita delle Città Metropolitane risulta più che mai importante riflettere su nuovi modelli per la governance dei territori urbani.

L’evento di respiro internazionale è l’occasione per conoscere e mettere a confronto diverse esperienze, strumenti e soluzioni. Già in numerose città europee infatti prendono forma idee e germogliano competenze sperimentando modelli innovativi di governo del territorio. 

Piattaforme abilitanti, IoT e Data Analytics

Firenze Fiera - Palazzo degli Affari, 17 Ottobre, 2018 | 13:45

Con l'implementazione delle infrastrutture di comunicazione e lo sviluppo tecnologico di sensori e nuove applicazioni in grado di trattare quantità enormi di dati, va aprendosi una nuova fase nel percorso di digitalizzazione delle città. Le reti funzionali (energia, gas, acqua, TPL, illuminazione) sono in condizione di divenire sempre più “intelligenti”, e quindi più efficaci ed efficienti, mentre l’ecosistema urbano può essere sempre più monitorato in tutti i suoi aspetti (gestione dei rifiuti, qualità dell’aria, sicurezza, traffico, patrimoni pubblici, ecc.).
 
Per sfruttare queste opportunità, le città necessitano oggi di piattaforme abilitanti di facile progettazione e implementazione, che consentano alle amministrazioni di fornire servizi smart ai propri cittadini e ai gestori di monitorare l’erogazione del servizio in maniera costante, ma anche di ragionare in termini di smart land, superando quindi i confini dell’area metropolitana per muoversi in un’ottica di distribuzione dei servizi nel territorio circostante.
 
Per ascoltare la registrazione integrale dell'evento cliccare QUI