Le persone che hanno partecipato

Antonio Corradi

Antonio Corradi

Professore nella Università di Bologna, e, dal 2012, presso il Dipartimento di Informatica – Scienza e Ingegneria (DISI), e presidente del CLUSTER Innovazione nei Servizi.

L'attività scientifica, documentata dalla produzione di più di trecentocinquanta lavori, pubblicati su riviste nazionali ed internazionali, e presentati a congressi internazionali, si è svolta sempre nell’ambito dei sistemi distribuiti e di supporto a servizi, nell’area dei middleware per il supporto a servizi innovativi per il manufacturing ed il turismo, di sistemi as-a-Service e multi Cloud, fino a sistemi per crowdsensing in smart city e di gestione di supporto a comunità dinamiche e applicazioni sociali. Nell'ambito di tali temi ha partecipato e partecipa progetti di ricerca nazionali ed internazionali, con ruoli di coordinamento e di gestione. Si occupa di public engagement e di trasferimento tecnologico in modo pervasivo, a molti livelli, non solo verso aziende ed enti, ma su tutto il territorio per ampliare l’educazione alla digitalizzazione per ogni genere ed età. 

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Citizen focus: dal coinvolgimento alla co-produzione

Fiera di Bologna | Bologna, 22 Ottobre, 2014 | 15:30

Co-produzione e coinvolgimento sono le chiavi dei nuovi processi di produzione di valore pubblico. Cosa fare per realizzarli pienamente? Design dei servizi, innovazione sociale, esperimenti di partecipazione attiva: esperienze e progetti si confrontano.

Emilia-Romagna, presente nel futuro. Programmazione Europea: la smart specialization strategy della Regione Emilia-Romagna

Roma, 22 Giugno, 2021 | 14:30

L’evento vuole presentare la strategia di specializzazione intelligente, relativa alla nuova programmazione europea 2021-2027 ed il percorso partecipato con il quale si è giunti alla sua definizione. Si cercherà assieme ai Clust-Er che nella definizione della strategia hanno avuto un ruolo chiave nella declinazione dei temi, di rappresentare ciò che la Strategia di specializzazione intelligente prevede in termini di innovazione nei servizi per imprese, pubblica amministrazione, territori e cittadini e quanto contribuisce al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità previsti nel Patto per il Lavoro e per il Clima e all’Agenda regionale 2030. Si collegheranno infine queste tematiche alla dimensione Europea e a quella territoriale