Le persone che hanno partecipato

Riccardo Comini

Riccardo Comini

Nato a Marino in provincia di Roma il 1 aprile 1980 è Laureato in Ingegneria Energetica.

In Acquirente Unico dal 2011 si occupa, fin dall’avvio, del Sistema Informativo Integrato. In qualità di Process manager ha la responsabilità della progettazione, sviluppo, reingegnerizzazione e gestione dei processi del mercato elettrico e del gas.

Cura i rapporti con gli stakeholder e l’Autorità per l’Energia elettrica e il gas per l’analisi e il supporto alla definizione della regolazione dei mercati energetici.

A 28 anni è stato eletto Segretario Nazionale di una delle più importanti Associazioni Nazionali dei Consumatori riconosciuta dal CNCU, con delega alle Politiche di Bilancio, alle Politiche Organizzative e alle Politiche Europee.

In qualità di Esperto del settore energia e dei processi di mercato è stato componente della commissione di monitoraggio sui prezzi dei carburanti presso il Ministero dello Sviluppo economico. Ha ricoperto il ruolo di Project manager in diversi progetti europei, tra i più rilevanti i progetti: Res & Rue Dissemination, Enerbuilding ed Enforce  con cui ha costituito una delle prime reti di Energy manager in Italia, Francia, Spagna, Portogallo.

Ha infine pubblicato diverse guide tematiche, tra cui: Risparmio ed efficienza energetica negli edifici; Tutto o quasi su l’energia elettrica e il gas; L’energia nella finanziaria 2007; L’Efficienza energetica nei Condomini; L’Efficienza energetica nelle Villette; L’Efficienza energetica negli Edifici Pubblici; L’Efficienza energetica nelle Nuove Costruzioni.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

L'uso dei dati da parte delle Amministrazioni al servizio dei cittadini

Fiera di Bologna | Bologna, 24 Ottobre, 2014 | 11:30

Il cittadino è da sempre in movimento all'interno dei territori  utilizzando i trasporti pubblici, vivendo gli spazi urbani e gli edifici comunali. L'attuale capacità di leggere ed interpretare i dati, opportunamente criptati e anonimizzati  delle reti mobili che trasportano sempre più informazioni relative ai reali comportamenti, preferenze e bisogni dei cittadini, consente all'amministratore pubblico ed alle aziende dei servizi locali di sviluppare efficienza mirata, in tempo reale sulle esigenze del singolo cittadino. Il ritorno di un approccio  tanto analitico è il il ritorno partecipativo del cittadino creatore del valore aggiunto dell'amministrazione.

Partendo con l'analisi dei dati in mobilità del trasporto pubblico locale, apriremo con Vodafone, multinazionale leader delle TLC e del Mobile Analytics, e con i responsabili di alcuni comuni italiani  un dibattito su come i dati, raccolti direttamente sul territorio, possano aiutare le amministrazioni nelle proprie scelte strategiche e nel pianificare i servizi in modo non paragonabile a prima in ambiti quali l'ambiente, la mobilità, i servizi energetici, ecc.

Nel laboratorio, Vodafone illustrerà i dati relativi alle esperienze di progetti del 7° Programma Quadro Europeo sulla mobilità sostenibile e multimodale valorizzando i big data in grado di gestire in tempo reale la creazione di un intasamento in un determinato luogo o un afflusso imprevisto di persone in un area della città. Tra i vari progetti presentati Proactive,  SmartC2net e SuperHub