Le persone che hanno partecipato

Clara Attene

Clara Attene

Affetta dalla sindrome della curiosa professionista, mi destreggio tra economia, esteri, innovazione e dati. Giornalista professionista dal 2008, scrivo per diverse testate tra cui Nova24 e Il Venerdì di Repubblica, ma ho lavorato anche ai fornelli di web, radio e agenzie. Prima della colazione, spadello rassegne stampa per Good Morning Italia. Appassionata di web e informatica, ho sviluppato competenze nell’ambito del data journalism per analizzare e visualizzare dati gustosi e informativi. Gradisco la gestione dei social network, in italiano e inglese: anzi, mi trovate facilmente su Twitter (link: https://twitter.com/ClaraAttene) e LinkedIn (link: https://www.linkedin.com/in/claraattene).

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

ICity Rate 2014: uno strumento per la gestione delle città

Fiera di Bologna | Bologna, 23 Ottobre, 2014 | 09:30

I dati ci stanno già aiutando a prendere decisioni. Ci aiutano ad accelerare le diagnosi, a trovare il posto ideale per installare un parco eolico, a evitare gli imbottigliamenti nel traffico, a prevedere i raccolti o a studiare gli avversari nello sport. E’ tempo che anche la politica e l’amministrare pubblico comincino a ponderare decisioni e a fare scelte sulla base di un’informazione affidabile e ben strutturata.

L’Europa stessa a giugno scorso ha pubblicato una comunicazione su Data Driven Economy in cui ha sottolineato il valore di una corretta gestione dei dati e la costruzione della fiducia basata sulla trasparenza. Inoltre si è impegnata a portare avanti una serie di iniziative legate allo sviluppo di competenze, modelli, strumenti e reti per la rilevazione, l’elaborazione e l’analisi dei dati.

L’evento è l’occasione per presentare la terza edizione di ICity Rate il Rapporto annuale realizzato da FORUM PA in collaborazione con Istat, Unioncamere e alcune delle associazioni che si occupano di partecipazione e cittadinanza attiva, che stila la classifica delle città capoluogo più smart d'Italia, analizzando oltre 100 indicatori, utili a descrivere la situazione in sei diverse dimensioni: economia, ambiente, mobilità, governance, qualità della vita e capitale sociale. Quali sono in questo momento i punti di forza e di debolezza per ogni territorio? Quali le città che in quest’ultimo anno hanno fatto passi avanti nel percorso verso la smart city e quali invece sono tornate indietro?