Le persone che hanno partecipato

Roberto Cunsolo

Roberto Cunsolo

 
 
Ragioniere Commercialista
Titolo di studio: Diploma di ragioniere e perito commerciale presso I.T.C.
“C. Gemmellaro” voto 60/60
Laurea in Scienze Economiche presso l’Università Guglielmo Marconi di
Roma voto 93/110
 
ESPERIENZE LAVORATIVE
 
1983–1990 Studio Partescano – Catania
Responsabile di studio
1990–ad oggi Libero professionista
 
INCARICHI
 
· Revisore dei Conti dal 21/04/1995
· Consigliere presso il Collegio dei Ragionieri di Catania dal 1998 al
2005
· Presidente del Collegio dei Ragionieri di Catania ed Enna dal
13/10/2005 al 31/12/2007.
· Vice Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli
Esperti contabili di Catania dal 2008 al 2012
· Referente informatico del Collegio dei Ragionieri di Catania dal
1998 al 2001.
· Componente comitato scientifico Società Dialogo S.p.a. (società
informatica e telematica del Consiglio Nazionale Ragionieri
Commercialisti).
· Componente Commissione Informatica del Consiglio Nazionale
Ragionieri Commercialisti dal 1997 al 2007
· Componente nazionale Commissione paritetica Information
Technology Ragionieri Commercialisti e Dottori Commercialisti
2
fino al 2007
· Tutor informatico per la Regione Sicilia per l’invio telematico delle
Dichiarazioni fiscali con nomina del Consiglio Nazionale
Ragionieri Commercialisti
· Componente commissione studio del Collegio dei Ragionieri di
Catania sulla Finanza Agevolata
· Componente commissione di esami di abilitazione alla professione
presso l’Università di Catania sessione 2001
· Relatore in convegni e corsi di aggiornamento inerenti il Fisco
telematico e l’invio delle dichiarazioni fiscali presso le sedi dei
Collegi Ragionieri della Sicilia
· Relatore in convegni su Firma digitale e sue applicazioni in varie
sedi delle CCIAA della Sicilia
· Relatore in convegni presso Inps ed Inail per l’invio telematico dei
modelli DM10 e dei modelli di dichiarazione salari dei dipendenti.
· Relatore presso varie sedi di Collegi Ragionieri d’Italia per la
normativa inerente il Codice della Privacy e sue applicazioni di cui
al D.Lgs. 196/2003
· Tutor corsi di formazione “progettoLAP” (www.progettolap.it)
presso il learning point di Catania.
· Referente d’aula per la Scuola Dirigenti di Categoria
· CTU presso il Tribunale di Catania
· Presidente Commissione Informatica Consiglio Nazionale Ordine
dei dottori commercialisti e degli esperti contabili dal 2008 al 2012
· Componente segretario della Commissione di esami per
l’abilitazione alla professione dei dottori commercialisti e degli
esperti contabili presso l’Università di Catania sessione 2008
· Componente tavolo tecnico “Osservatorio Unioncamere” a Roma
dal 01/06/2008
· Professore in Metodologie e determinazioni quantitative d’azienda”
presso Università LinkCampus
· Relatore su “Deontologia e tariffe professionali dei dottori
commercialisti”
· Relatore su “Bilanci Xbrl”
· Relatore su “Decreto anticrisi in materia di abolizione libro soci”
· Relatore su “Organizzazione dello studio professionale”
· Delegato alla Cassa Previdenza ed Assistenza Ragionieri e Periti
Commerciali fino al 30/06/2012
· Relatore su “Aspetti giuridici e pratici delle pratiche camerali alla
luce della nuova normativa Comunica-impresa in un giorno”
· Consigliere Associazione Xbrl Italia con delega all’internazionale
· Consigliere Tesoriere del Consiglio Nazionale dei Dottori
Commercialisti e degli Esperti Contabili
· Amministratore delegato della società Sipeg S.r.l. società in house fra
Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti e Esperti Contabili e
Sogei S.p.a. (società informatica del Ministero delle Finanze) 3
· Presidente Collegio Sindacale Ortogel S.p.a.
· Presidente Collegio Sindacale Soger S.r.l.
· Sindaco effettivo Cois 94 S.p.a.
· Sindaco effettivo Procar S.r.l.
· Presidente collegio sindacale Farmitalia S.r.l.
· Sindaco effettivo Azienda Municipale Trasporti S.p.a.
· Revisore Comune di Viagrande
 
PUBBLICAZIONI
 
“Piani di inserimento professionale per tirocinanti dello studio professionale”
“ComUnicazione Unica”
“L’Organizzazione dello studio professionale con l’utilizzo di strumenti informatici”
Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Fatturazione elettronica: non รจ ancora troppo tardi, istruzioni last minute

Roma, 27 Marzo, 2015 | 12:30

Con la fatturazione elettronica è nata una community di soggetti pubblici e privati che ha sviluppato e messo a disposizione di imprese e pubbliche amministrazioni gli strumenti per affrontare il passaggio alla fatturazione elettronica. Il webinar del 27 marzo, organizzato da AgID in collaborazione con FORUM PA, si tiene a poche ore dalla scadenza ultima del 31 marzo ed è finalizzato alla presentazione dei servizi, dei software e delle soluzioni già messe in atto da pubbliche amministrazioni e imprese italiane, al fine di guidare e dare utili suggerimenti ai soggetti che ancora devono passare al sistema di fatturazione elettronica.