Le persone che hanno partecipato

Andrea Dori

Andrea Dori

Andrea Dori - Server Side Web Developer del Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale "Antonio Ruberti"; dell'Università La Sapienza di Roma, è entrato a far parte del gruppo GLAD (Gruppo di Lavoro di Ateneo per Drupal) contribuendo con la sua esperienza nella progettazione e sviluppo di applicativi su piattaforma CMS, in particolare su Drupal. Sviluppa e supporta numerose applicazioni e si è dedicato, tra le altre cose,  alla progettazione del pacchetto "Bandi e incarichi";. Si occupa gestione e controllo di sistema di reti dilaboratori e uffici, parallelamente allo sviluppo applicazioni per il web. Dal 2007 è docente ed esaminatore per Eucip (European Certification of Informatics Professionals) IT Administrator.
Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Il nuovo portale della trasparenza

Palazzo dei Congressi | Roma, 27 Maggio, 2015 | 13:35

Sarà presentato il nuovo portale della trasparenza, realizzato dalla Sapienza, in linea con le vigenti disposizioni legislative in materia, che consentirà di ottimizzare le procedure di pubblicazione, grazie alla messa a punto di specifici moduli per l’integrazione dei dati di pertinenza delle singole strutture organizzative, con quelli dell’amministrazione centrale.

Drupal e la Pubblica Amministrazione

Palazzo dei Congressi | Roma, 26 Maggio, 2015 | 16:00

Drupal è un gestore di contenuti o CMS (Content Management System), concepito per la realizzazione di qualsiasi sito, statico o dinamico, il cui vantaggio principale è svincolare l’utente dalla conoscenza di qualsiasi linguaggio di programmazione.
Il maggiore vantaggio dell'uso di Drupal si ottiene nei casi in cui è necessario combinare più contenuti eterogenei, ad esempio forum con news, portale a sezioni con blog, form online etc. La Sapienza ha costituito un gruppo di lavoro dedicato alla piattaforma Drupal (GLAD - Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal) attraverso il quale coordina il lavoro di sviluppo tra tutti i webmaster e webdeveloper dei siti di Dipartimento, Facoltà e Centri Spesa (oltre 130 applicativi web) proponendo soluzioni innovative legate ai processi di dematerializzazione e open data. Il seminario illustrerà esempi di utilizzo Drupal per la PA, attraverso siti demo accessibili come impone il codice di amministrazione digitale.

Trasparenza nella PA. Open Source Mobile per siti non responsive: il caso studio “Sapienza albo pretorio”

Palazzo dei Congressi | Roma, 26 Maggio, 2016 | 12:00

Il traffico web generato dai dispositivi mobili è in continua crescita e ormai insidia molto da vicino quello dei desktop, anche in Italia. Il mio sito, però, non è responsive e renderlo tale comporterebbe dei costi possibilmente molto alti. In questo seminario verrà proposta una soluzione “economica” per rendere un sito web fruibile alla navigazione mobile senza stravolgere l’aspetto e la struttura di navigazione della parte desktop.