Le persone che hanno partecipato

Andrea Cutti

Andrea Cutti

Andrea Giovanni Cutti, Bologna 1977.

Responsabile ricerca applicata e laboratorio di analisi del movimento nell’ambito della Direzione Tecnica Produzione.

Laurea in Ingegneria elettronica e dottorato di ricerca in Ingegneria biomedica, laureando in Tecniche Ortopediche presso l’Università di Bologna.

Presidente dell’International Shoulder Group (ISG), ovvero del gruppo tecnico dell’International Society of Biomechanics (ISB) focalizzato sulla biomeccanica dell’arto superiore.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Ricerca e sperimentazione del Centro Protesi Inail: la rete di collaborazioni per il reinserimento sociale della persona con disabilità

Palazzo dei Congressi | Roma, 27 Maggio, 2015 | 14:30

L’attività di ricerca e sperimentazione del Centro Protesi INAIL finalizzata al miglioramento della qualità della vita delle persone con disabilità motoria e presentata attraverso i progetti e la rete di collaborazioni con partner qualificati:

  • IIT Istituto Italiano di Tecnologia di Genova;
  • Università Campus Bio-Medico di Roma;
  • Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa;
  • Azienda Unità Sanitaria Locale di Bologna- GLIC (Centri di consulenza sugli ausili informatici ed elettronici per disabili);
  • Azienda Unità Sanitaria Locale della Romagna.

Nuove tecnologie produttive per le protesi d’arto: dal Cad-cam al 3D printing

Roma, 25 Maggio, 2017 | 16:00

Negli ultimi anni, anche attraverso i media si è molto parlato dell’uso delle stampanti 3D per la realizzazione di protesi ed invasature, spesso presentando questa tecnologia come di facile impiego, veloce ed estremamente economica, contrapponendola ai presunti sproporzionati costi delle protesi tradizionali. Il seminario si propone di fare chiarezza su alcuni di questi aspetti, concentrando l’attenzione, a titolo esemplificativo, sulle protesi per persone con esiti di amputazione sotto il ginocchio (transtibiali). Si inizierà col presentare la tecnologia CAD-CAM che sfrutta un robot a 7 assi ed è attualmente in uso presso il Centro Protesi Inail .Quindi, verrà revisionato il processo di stampa 3D, mostrando alcuni esempi applicativi in fase di sviluppo presso il Centro Protesi. Infine, si discuterà di alcune delle sfide, culturali e tecniche, che attendono i tecnici ortopedici e la bioingegneria nel settore della tecnica protesica.