Le persone che hanno partecipato

Pasquale Liccardo

Pasquale Liccardo

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Interpretare i dati in maniera efficace ed efficiente

Palazzo dei Congressi | Roma, 28 Maggio, 2015 | 11:45

Analisi previsionale e business analytics, sono le parole chiave del tavolo di lavoro organizzato da FORUM PA all’interno della manifestazione di Maggio.

Come riuscire a passare da una gestione degli enti con un approccio puramente giuridico-amministrativo a una gestione di tipo manageriale in cui l’accurata analisi ed interpretazione dei dati diventa la base di partenza per l’ottimizzazione dei costi, e l’integrazione tra Amministrazioni centrali e Amministrazioni locali che abilitano la pianificazione ottimale dei servizi erogati a cittadini ed imprese?

L’obiettivo finale di questo incontro è attivare la disponibilità di basi dati, interpretandole e rendendole funzionali  attraverso gli strumenti analitici per ricavare informazioni utili alle decisioni strategiche.

Per iscriversi all'evento inviare la propria candidatura a d.tiseo@forumpa.it

PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020: La PA efficiente

Palazzo dei Congressi | Roma, 27 Maggio, 2015 | 11:00

L'adozione di strumenti di e-government e l’innovazione tecnologica e organizzativa possono rappresentare leve decisive per migliorare qualità, efficienza e prestazioni degli uffici giudiziari. Nell’ambito della più ampia riforma del sistema della giustizia, l’azione del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 si concentrerà contemporaneamente su interventi di accompagnamento al rafforzamento del modello organizzativo del sistema giudiziario, su azioni di supporto all’informatizzazione e telematizzazione di tutte le fasi delle procedure, civili e penali, specie nella estensione del processo civile telematico agli uffici dei Giudici di Pace, su interventi per la riduzione dell’arretrato, di supporto all’ufficio del Processo e alla costituzione degli sportelli di prossimità per il cittadino. Le linee di intervento sono quindi a supporto delle azioni programmate del Ministro in ambito di organizzazione e informatizzazione, con l’obiettivo complessivo di garantire certezza del diritto ed efficienza della giustizia per cittadini, operatori e imprese in tutte le aree del Paese.