Le persone che hanno partecipato

Carlo Cammelli

Carlo Cammelli

Il ruolo di responsabile del settore tecnologie inizialmente limitato alle sole tecnologie ICT si è ampliato  negli ultimi anni fino a comprendere la comunicazione telefonica (fissa e mobile), i servizi di stampa gestiti e il trattamento dei contenuti multimediali sempre in digitale. Passaggio sempre più marcato dalle tecnologie ai servizi segnato da una progressiva perdita della prossimità dei sistemi sostituiti da applicazioni cloud.

Socio ITSMF Italia e membro del TCAB (Technical Committee Advisory Board) di ITSMF Italia che promuove a livello Italia il framework ITIL finalizzato all’ICT Service Management, da questo framework ha origine l’attuale standard ISO 20000.

Membro PMI-NIC  (Project Management Institute , Northern Italy Chapter).

 

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Il digitale al servizio della politica di risparmio delle Amministrazioni

Palazzo dei Congressi | Roma, 27 Maggio, 2015 | 10:00

Ottimizzare la spesa pubblica senza rinunciare alla qualità dei servizi è ancora possibile nella Pubblica Amministrazione?

Il  taglio dei costi ed il passaggio alle nuove tecnologie digitali, possono andare di pari passo?

Secondo uno studio di Netics la diffusione delle tecnologie di comunicazione integrata e collaborazione negli Enti Pubblici in Italia potrebbe generare risparmi pari a circa  2,9 miliardi di euro/anno.

L’evento ha l’obiettivo di produrre un documento di follow up a supporto della razionalizzazione delle spese della pubblica Amministrazione supportate dalle soluzioni digitali. I partecipanti al lab lavoreranno su tre direttrici:
 

  • circoscrivere il perimetro dei processi di “lavoro collaborativo”;
  • identificare i “driver del risparmio”, ossia l’insieme delle voci di costo eliminabili o drasticamente riducibili attraverso il ricorso a soluzioni innovative;
  • determinare le dimensioni delle economie conseguibili (determinazione dei valori di benchmark)